Porto Flavia - Canal Grande - Cala Domestica - Buggerru

Photo ofPorto Flavia - Canal Grande - Cala Domestica - Buggerru Photo ofPorto Flavia - Canal Grande - Cala Domestica - Buggerru Photo ofPorto Flavia - Canal Grande - Cala Domestica - Buggerru

-39 ft
10 hours
May 14, 2021
May 2021

near Nebida, Sardegna (Italia)

Lasciamo la macchina al parcheggio di Porto Flavia, partiamo dal cancello chiuso seguendo il sentiero che coincide inizialmente con il Cammino di Santa Barbara. Dopo una breve salita lasciamo il CMSB e svoltiamo a sinistra seguendo le indicazioni per il sentiero CAI 307.
La salita è dura ma la vista è mozzafiato. In alcuni punti si trovano dei passamano e anche una scaletta in ferro per i passaggi più difficili. Merita scendere una decina di metri per una breve sosta al punto panoramico sopra Porto Flavia.
Successivamente il sentiero si riunisce con quello del Cammino di Santa Barbara, possiamo ammirare lo scoglio di Pan Di Zucchero dall’alto e proseguiamo per Canal Grande. Da qui si può scegliere se proseguire per Cala Domestica percorrendo il sentiero interno (CMSB) o quello lungo costa. Noi abbiamo scelto il secondo.
A Cala Domestica ci ricolleghiamo per un breve tratto con il Cammino ma anche qui decidiamo per l’opzione lungo costa e proseguiamo verso Pranu Sartu e poi Buggerru. Il sentiero costiero non è ben segnalato, si cammina sulle pietre seguendo gli ometti e bisogna prestare continua attenzione.