Porliod-Rifugio di Cunéy (percorso 11c- difficoltà E)

Photo ofPorliod-Rifugio di Cunéy (percorso 11c- difficoltà E) Photo ofPorliod-Rifugio di Cunéy (percorso 11c- difficoltà E) Photo ofPorliod-Rifugio di Cunéy (percorso 11c- difficoltà E)

August 30, 2018
August 2018

near Venoz-Cret, Valle d’Aosta (Italia)

Partendo dal piazzale in fraz. Porliod si sale verso destra su un sentiero che porta al parcheggio dell'Osteria del Passet. Da lì si può scegliere il percorso 11b (più corto) o l'11c. Noi abbiamo percorso il secondo. Usciti da un bel bosco di conifere si sale su un bel sentiero panoramico che aggira il Mont Morion. Proseguendo sull'11c si incontra a un certo punto l'11b. Poco più avanti viene proposto il tragitto classico (più lungo) che è quello che abbiamo fatto oppure un passaggio più breve (Passet) con un tratto impegnativo con catena su parete. Con un traverso, che richiede un minimo di attenzione, si passa sotto una parete rocciosa aggirata la quale si arriva ad un bel laghetto dopo il quale, a poche centinaia di metri, si raggiunge il rifugio Cunéy e il vicino Santuario della Madonna delle nevi. Andrea, il gestore del rifugio, ci ha rifocillato con un buonissima polenta concia e assaggi di salumi e formaggi. Per il ritorno si può percorrere la stessa via della salita oppure accorciare passando dall'11b. Noi abbiamo scelto una terza alternativa, allungando un po' il percorso, che porta al rifugio Mangià. Da lì con una comoda sterrata si ritorna al parcheggio in fraz Porliod.