Porliod - Rifugio Cunéy e Lago dell’Eremita

Photo ofPorliod - Rifugio Cunéy e Lago dell’Eremita Photo ofPorliod - Rifugio Cunéy e Lago dell’Eremita Photo ofPorliod - Rifugio Cunéy e Lago dell’Eremita

August 16, 2020
August 2020

near Venoz-Cret, Valle d’Aosta (Italia)

Si lascia la A5 direzione nord a Nus, poco prima di Aosta e si segue per Lignan-Saint Barthélemy; dall’ampio parcheggio antistante l’Osteria del Passet (dove termina la carrozzabile che collega Lignan a Porliod) si imbocca sulla sinistra dell'edificio il ben indicato sentiero 11B che sale (dopo un breve tratto pianeggiante) subito ripido, in un fitto bosco di aghifoglie inizialmente, e su vasti prati successivamente, fino a innestarsi a poco più di un km dalla partenza al sentiero 11 che proviene sulla sinistra da Lignan.
Poco più oltre si incontra il grande alpeggio Tza Fontaney (2307m s.l.m.) che si lascia sulla sinistra e si prosegue, meno declive, su facile e non opinabile sentiero per un’altra mezz’ora fino alla ben visibile croce del Col du Salvè a 2569m s.l.m. (attenzione a metà dell’erta per il colle, circa a quota 2520, a non imboccare la deviazione 11D sulla destra per il Monte Morion a 2711m, ma mantenere rigorosamente la sinistra sull’11B), da cui si gode un’emozionante vista sulle imponenti cime circostanti.

Da qui, ignorando le tante, invitanti, alternative escursionistiche, si prosegue sempre in direzione nord, scendendo di quota di alcune decine di metri, non si imbocca, lasciandola sulla sinistra, la deviazione denominata Passet (non difficile e ben percorribile alternativa per la nostra stessa meta, ma classificata EEA, per Escursionisti Esperti Attrezzata con alcune catene su tratti esposti) e si scende ancora un poco passando sotto l’imponente cengia rocciosa verticale che appunto accoglie il succitato "intaglio" del Passet,

per poi risalire rapidamente aprendosi su scenari imperdibili

fino a raggiungere il Rifugio/Oratorio di Cunèy a 2652 m S.L.M.

Con altri 10’ e 50 m di dislivello ora verso nord-ovest si arriva al Lago dell’Eremita,

circondato da un inaspettato paesaggio a dir poco lunare.
Ritorno per la stessa via

oppure, in alternativa seguendo il sentiero 11C che, su facile stradone sterrato, circonda sulla sinistra per chi scende il già citato Monte Morion per tornare al parcheggio di Porliod.