Ponte Viera-Mott

August 5, 2022
August 2022

near Fornace, Lombardia (Italia)

Percorso semplice ma faticoso per pendenze e dislivello, su uno dei punti più panoramici di Livigno. Il primo tratto nel bosco ha pendenze elevate e una volta usciti dal bosco, circa metà itinerario, si arriva alla baita (che é un bivacco sempre aperto e dotato di tutto il necessario), da qui già lo sguardo si apre verso il lago, la Cima del Fopel e le cime circostanti.Da qui l'altra metà dell'itinerario si sviluppa su un pendio erboso (che diventa pericoloso in caso di erba bagnata per scivolate possibili), che man mano risale di quota fino a raggiungere un ripetitore, da manca una manciata di metri di dislivello per arrivare in cima, segnalata da un ometto e una targa identificativa. Qui lo sguardo spazia a 360°sulle cime circostanti sino al Bernina. L'itinerario di discesa può essere quello della salita ( consigliato).
La variante di discesa SOLO IN CONDIZIONI DI TEMPO STABILE, CON PASSO SICURO E ADEGUATO EQUIPAGGIAMENTO é dirigersi verso nord, sulla cresta del Mott che continua sino alla serie di forcelle che dividono la Cima Cavalli dal Monte Salient in direzione Bocchetta del Canton. Man mano la cresta diventa sempre più affilata e il sentiero é segnato con ometti non sempre facilmente individuabili ed é sempre più esposto, ad un certo punto il sentiero devia verso sinistra (ovest) per procedere in una discesa vertiginosa sul canalone dell'alta Val Salient, anche attraverso un passaggio attrezzato con corde fisse. La discesa quindi é tecnica, poco segnalata e piuttosto lunga per raggiungere l' inizio della Val Federia in corrispondenza del Ponte della Calcheira.