Ponte Verucchio - Montebello - Saiano

Photo ofPonte Verucchio - Montebello - Saiano Photo ofPonte Verucchio - Montebello - Saiano Photo ofPonte Verucchio - Montebello - Saiano

February 20, 2021
February 2021

near Ponte Verucchio, Emilia-Romagna (Italia)

Ponte Verucchio. Partenza dal parcheggio prima del ponte. Si prosegue sulla strada per circa 800 metri poi si scende verso il fiume. Sentiero sterrato che continua piacevolmente con pochi dislivelli vicino al fiume. Si arriva in vista del santuario. Poche centinaia di metri sulla strada poi si sale lungo via Sabbioni. Inizia una salita impervia e quasi continua di un paio di km. Bellissimi panorami e vista sul fiume Marecchia. Giriamo a sinistra per un percorso ad anello misto carrabile/sterrato. Discese e salite si alternano. Tornati all'imbocco di via Sabbioni si sale ancora nel bosco per arrivare all'abitato di Montebello. Una sosta per riposare e per riempire la borraccia alla fontana. Piccolo giro nel borgo e poi discesa. Strada per circa un km. Poi di nuovo sterrato che attraversa la tenuta Saiano in discesa verso Saiano. Terreno un po' fangoso ma piacevole ( si può fare una sosta e salire fino al Santuario: bella vista e piacevole atmosfera). Si riprende la strada dell'andata lungo il fiume per poi arrivare all'auto.
È uno dei nostri giri preferiti