Ponte Santa Maria Maddalena - San Leo (RN)

Photo ofPonte Santa Maria Maddalena - San Leo (RN) Photo ofPonte Santa Maria Maddalena - San Leo (RN) Photo ofPonte Santa Maria Maddalena - San Leo (RN)

4 hours
April 29, 2023
April 2023

near Ponte Santa Maria Maddalena, Emilia-Romagna (Italia)

Da Ponte Santa Maria Maddalena su asfalto, in salita fino a Montefotogno, dopo 100 metri a destra per una sterrata, si passa affianco a un vecchio forno. A sinistra, sempre per strade forestali, ora anche con alberi in mezzo. All'asfalto a destra. A Tausano prendere per il cimitero e a sinistra seguendo il muro di cinta. Sempre dritti con vista sulla Valmarecchia e San Marino. Ad un certo punto si può salire a sinistra per vedere un "Balcone di Piero". Poi si proseguirebbe in discesa a destra del roccione. Noi invece, continuiamo fino ad incrociare la strada (sterrata). Alla casa a destra (volendo si può salire subito a sinistra per un tratto molto scavato e ripido). Io ho proseguito per la forestale fino a trovarne una che gira repentina a sinistra. Seguendo questa che poi diventa sentiero, sono arrivato in cima al monte San Severino, da cui si ha un'ottima vista su San Leo. Ritornati sui propri passi 100 metri, si scende verso San Leo. Continua lo sterrato che al cimitero diventa asfalto. Visita al favoloso paese con due pievi, un forte dove fu "ospitato" Cagliostro, e qualche ristorante. Ritorniamo indietro e prendiamo per Sant'Igne, eremo dove si dice soggiornò San Francesco. Seguendo questa strada andiamo verso Palazzo Serre e proseguendo sempre per strada principale arriviamo a Ponte S.M.Maddalena.