Ponte Mortis-Galleria del Serva-Ponte del Mariano-Bus del Buson

Photo ofPonte Mortis-Galleria del Serva-Ponte del Mariano-Bus del Buson Photo ofPonte Mortis-Galleria del Serva-Ponte del Mariano-Bus del Buson Photo ofPonte Mortis-Galleria del Serva-Ponte del Mariano-Bus del Buson

June 16, 2019
June 2019

•   4.5 2 Reviews

near Pra de Luni, Veneto (Italia)

Percorso ad anello che, partendo da Case Bortot, a Bolzano Bellunese, dove arriva l'Alta Via n°1, percorre circa 11 km di buon sentiero, attraversando, in successione, il Ponte Mortis, la lunga galleria del Serva sul sentiero 519, il Ponte di Mariano e il magico Bus de Buson.
Si parcheggia nei pressi del ristorante Case Bortot (att.ne che se arrivate tardino è possibile che non riusciate a trovare posto auto, il che complica notevolmente la situazione, costringendo a fare un lungo tratto di strada asfaltata a piedi).
Appena sotto il ristorante, si imbocca il sentiero, ampio e ben tenuto, con targa che indica Ponte Mortis. Si scende perdendo circa 150mt e, raggiunta la strada asfaltata, si gira a sx, percorrendo il sentiero sul versante sx (salendo la valle) del torrente Ardo. Si arriva velocemente al Ponte Mortis. Si attraversa il torrente ad una certa altezza, con, sotto, forre e acqua limpidissima. Si inizia una lunga salita, piuttosto erta, che ci porta, dopo circa 300mt, all'altezza della carrareccia che proviene da Col di Roanza e si inoltra a lungo nella valle che, attraversata una lunga galleria (pila consigliabile, ma non indispensabile) e dopo una discesa di alcuni tornanti, al Ponte di Mariano (che sembra debba il suo nome all'ultimo abitante di questa assai discosta zona). Se la giornata è bella e calda, potrebbe anche scapparci un bagno nelle splendide acque del torrente. Si percorre, quindi, il sentiero, ampio e ben marcato, che ci riporta a Case Bortot. Lungo il percorso, all'altezza di circa 740mt, si trova la diramazione che scende al Bus de Buson (spiazzo, panchina e chiare indicazioni). Si scende alcune decine di metri e ci si trova sul fondo della valle, dove, in tempi remoti, scorreva l torrente Ardo (poi costretto a una deviazione per una frana). Si attraversano alcune centinaio di metri in una forra di straordinaria bellezza e con un ambiente acustico che permette il realizzarsi di alcuni concerti musicali (straordinario). Quindi si esce a sud, scendendo alcune decine di metri e poi si risale per buon sentiero alla strada che ci porta a Case Bortot e al punto di partenza.

• Daniele Viel Nov 4, 2020

Non ci sono problemi a trovare il sentiero, la descrizione fornita è chiara. L'anello è molto suggestivo oltre alle forre e le gallerie ci sono dei bellissimi scorci sulla Schiara e la gusela.

• Photo of greanes
    greanes Nov 4, 2020

Grazie!

• Photo of Giuseppe Btr
    Giuseppe Btr Aug 25, 2021

Lo percorrerò quanto prima, grazie 1000 per l?ottima presentazione

• Photo of tennista946
    tennista946 Oct 12, 2022

Sentiero che inizia con una noiosissima discesa per poi iniziare un lunga e altrettanto noiosa salita fino a raggiungere la strada forestale.da questo punto inizia la parte interessante del giro