Ponte lavinia costa del palio sentiero ad anello

Photo ofPonte lavinia costa del palio sentiero ad anello Photo ofPonte lavinia costa del palio sentiero ad anello Photo ofPonte lavinia costa del palio sentiero ad anello

2064
March 29, 2023
March 2023

near Lavina, Lombardia (Italia)

Parcheggiamo l'auto in uno spiazzo sulla sinistra 200/300 mt dopo il ponte della lavinia dove, pochi metri prima parte il sentiero, benissimo segnalato dal gruppo sentieri valtaleggio, verso piazzoli e bocca del grassello. Dalla partenza fino alle belle baite di piazzoli si cammina su una strada forestale con fondo in prevalenza sterrato eccetto tratti più ripidi cementati. Attraversato i prati di piazzoli, se arrivate nel momento giusto potete ammirare una quantità di ciliegi in fiore, si imbocca il sentiero che raggiunge la bocca del grassello. Da qui a sinistra si sale ai canti e alla bella madonnina, ma noi, seguendo la nuovissima segnaletica abbiamo deciso di fare un giro ad anello per cui prendiamo a sinistra per lo zuc di valmana e la costa del palio. Ancora un po di salita e arriviamo alla costa del palio con la bella vista in primo piano sul resegone e le grigne. In poco tempo raggiungiamo l'agriturismo costa del palio dove ci rifocilliamo con un meritato panino. Da qui inizia il sentiero di ritorno sempre ben segnalato dapprima scendendo attraverso un prato (qui abbiamo incontrato un bel gruppo di camosci) poi nella faggetta fino al monumento naturale del grande faggio. Qualche foto e si riprende il sentiero,facendo attenzione su un piccolo tratto di sentiero esposto (10mt) che ci riporta fino ad incrociare il primo tratto di strada fatta al mattino per salire a piazzoli, ancora un pochino di discesa e in breve arriviamo alle auto.