Photo ofPonte della Vecchia, 'Chian da Rena', Casetta Rossa, Acquara di Sopra, Galleria in Roccia Castelmezzano, Acquara di Sotto. Photo ofPonte della Vecchia, 'Chian da Rena', Casetta Rossa, Acquara di Sopra, Galleria in Roccia Castelmezzano, Acquara di Sotto. Photo ofPonte della Vecchia, 'Chian da Rena', Casetta Rossa, Acquara di Sopra, Galleria in Roccia Castelmezzano, Acquara di Sotto.

2046
December 11, 2022
December 2022

near Campomaggiore, Basilicata (Italia)

Mattinata dell'11 Dicembre 2022 escursione ad anello: Ponte della Vecchia, "Chian da Rena", Casetta Rossa, Acquara di Sopra, Galleria in Roccia Castelmezzano, Acquara di Sotto. Partenza ed arrivo al Ponte della Vecchia (Campomaggiore) lungo il tratturo Albano -Castelmezzano, subito in salita dopo aver attraversato il Ponte. In zona "Chian da Ren" si prende un sentierino non segnalato e in salita (dopo aver girato ad una Roccia denominata Mamma con il figlio) e si arriva ad un Belvedere da dove si ammirano la sottostante Valle del Basento e le Rocce delle Dolomiti Lucane appena sopra di noi. Sempre su sentierino libero (prestare attenzione a non scivolare) arriviamo ad una Roccia ( a forma di Delfino nella parte inferiore) appuntita da dove intravediamo La "Casetta Rossa" (finita sulle riviste promozionali delle Dolomiti Lucane ed ormai in completo abbandono). Quindi ci si incammina dalla Casetta Rossa per un'altra vicina ex masseria (in abbandono). Da quest'ultima Masseria prendiamo un sentiero (inizialmente poco visibile che ci porta alla sorgente dell'Acquara di sopra (Castelmezzano),; Dall'Acquara seguendo un evidente sentiero battuto anche dai Cinghiali si arriva all'incrocio con la vecchia statale che portava a Castelmezzano. Ci incamminiamo verso Castelmezzano, attraversiamo la Galleria scavata nella Roccia e all'uscita ci appare meravigliosa "Castelmezzano".
Riprendiamo sulla stessa strada Provinciale (in disuso per via delle continue cadute massi) e dopo circa 2 Km a sinistra prendiamo il sentiero per l'Acquara di sotto. Da li lungo un bellissimo ed evidente sentiero ci portiamo alla Fontana "du Chian da Ren" . Infine ripercorrendo la stessa strada fatta in salita ritorniamo al Ponte della Vecchia. Da segnalare la vista in andata e ritorno sul Ponte della Vista di un Airone Bianco e di uno Cinerino.