Ponte del Guat - rifugio Gnutti

July 9, 2022
July 2022

near Val Malga, Lombardia (Italia)

07-07-22

Dal parcheggio di Ponte del Guat,si prende la sterrata che porta al Malfa Premassone.
Si attraversa quindi il torrente Remulo si prosegue fino a dove inizia una mulattiera che in arborea vegetazione termina con l'arrivo a malga Frino.
Ora si prosegue su sentiero,a tratti agevole e a tratti ripido con stretti zig-zag fino a trovare un tracciato ancora più ripido nominato scale di Miller.
Da qui si sale attraverso ripidi e ripetuti tornanti nel sentiero tutto a gradoni, incastonato tra lo sperone che delimita il torrente e la ripida roccia sulla nostra destra.
Il sentiero prosegue in questo modo fino a che si raggiunge la sommità a quota 2000 m s.l.m.: si sbuca improvvisamente nella parte meno ripida della valle del Miller.
Il sentiero prosegue al limite del gradone, dove in basso scorre il torrente, mantenendosi su dossi e rocce montonate. Proseguendo, il sentiero scende per un breve tratto ed attraversa il torrente, spostandosi ulteriormente sulla nostra sinistra, raggiunge e supera le baite della malga Miller; adesso sale con pendenze modeste, praticamente in centro alla valle, e dopo circa dieci minuti si raggiunge il rifugio Serafino Gnutti.