Ponte Conca - Ville - Carpegna

July 27, 2020
July 2020

near Ponte Conca, Marche (Italia)

Percorso ad anello molto bello dal punto di vista panoramico svolto partendo dalle cascate del Conca (presso Ponte Conca, vicino a Case Nanni) fino alla Croce dei Salti seguendo i sentieri CAI 107, CAI 106 e CAI 104 per poi far ritorno seguendo i sentieri CAI 108 e 106.
----------------------------------------------
svolto il 25-07-2020

Si tratta di un percorso paesaggistico completamente immerso nella natura, che richiede però anche una discreta forma fisica per gli impegnativi tratti in salita e discesa.

Attenzione: noi abbiamo deciso di partire dalle cascate del Conca, ma per congiungersi al percorso CAI 107 non esiste alcun sentiero e si è quindi costretti ad attraversare un tratto non facile per la pendenza e la ricca vegetazione, reso inoltre pericoloso dalla scarsa aderenza del terreno. Per evitarlo l'unica soluzione è tornare indietro verso Case Nanni e partire dal punto iniziale del sentiero CAI 107.

Lungo il percorso raggiungerete località Ville e da lì arriverete presso il Monte Carpegna, dove troverete gli impianti sciistici di Eremo e il Santuario Madonna del Faggio.
Continuando a salire raggiungerete il Passo del Trabocchino, ricco di panorami, e la Croce dei Salti.
Per il ritorno si scenderà verso Ca' Vandi e poi si proseguirà verso Case Nanni.

Segnalo presso il Santuario Madonna del Faggio e la chiesetta di Ca' Vandi la presenza di due fontanine, ma è d'obbligo affrontare il percorso con adeguate scorte d'acqua e idonee calzature.

Trattandosi di un percorso in gran parte esposto, se affrontato nei mesi estivi attenzione anche al sole.

Video percorso su Relive: https://www.relive.cc/view/vLqe1ZyYBdq

Punto più basso: 728 m

• Photo of Hotachan
    Hotachan Aug 13, 2021

Bravo, bell'itinerario, la traccia alle volte è un po' fuori dal percorso seguito, ma si riprende facilmente.

• Photo of Patikr Trek
    Patikr Trek Aug 13, 2021

Complimenti a te Hotachan per averlo fatto con questo caldo e per aver comunque scelto di fare anche il tratto più difficile :-)