Photo ofPonte Cappuccini - 107 - Monte Boàggine - 106 - Panorama sulla Costa dei Salti -108 - Monte di Pietrafagnana - PIetra Rubbia Photo ofPonte Cappuccini - 107 - Monte Boàggine - 106 - Panorama sulla Costa dei Salti -108 - Monte di Pietrafagnana - PIetra Rubbia Photo ofPonte Cappuccini - 107 - Monte Boàggine - 106 - Panorama sulla Costa dei Salti -108 - Monte di Pietrafagnana - PIetra Rubbia

9 mi
April 13, 2024
April 2024

•   4.7 2 Reviews

near Ponte Cappuccini, Marche (Italia)

Bel giro sul lato sud della Carpegna che contiene alcuni punti imperdibili:
Rocca e Croce sul Monte Boàggine (964m) con una vista spettacolare;
il percorso tutto sotto la Costa dei Salti della Carpegna
le formazione geologiche (conglomerati) della Pietrafagnana
la Grotta Nera vista da Sud
tutto l'insieme della Pietra Rubbia, borgo, rocca, torre, panorama spettacolare.
Tutto questo in pochi km e senza grandi fatiche (giusto la prima salita poi poca roba): i sentieri sono quasi tutti belli larghi, con ottimo fondo. Qualche km allo scoperto ma per lo più in bosco. La Carpegna sempre presente...
Si lascia l'auto al Ponte Cappuccini (ampia disponibilità). Si prende subito la via Ca' Baldisserra che sale (e poi scende per risalire) verso il Monte Boàggine che è una vera star. Sulla sua vetta: una torre di guardia, una croce, un panorama a 360 magnifico (interrotto o valorizzato, secondo i gusti, solo dalla Carpegna).
Da lì si scende in mezzo al bosco per correre paralleli alla Costa dei Salti (il punto panoramico che anche OSM segnala è veramente spettacolare),
A quota 814 si sterza secchi verso Sud, verso la strada, dove si ricongiunge all'altezza dell'Agriturismo.
In questo passaggio l'unico punto critico. Il sentiero è stato mangiato dai campi coltivati e bisogna un po' arrangiarsi.
Dall'agriturismo si sale verso la bella Pietrafagnana che , purtroppo , è recintata e non vi si può accedere. Lungo la strada si comincia a conoscere il conglomerato tipico di questo luogo.
Da Pietrafagnana un veloce sentiero porta verso Pietra Rubbia ma, prima di arrivarci, conviene sterzare a destra lungo il Sentiero della Grotta Nera che scende ad aggirare il Monte. Ci si aspetterebbe di incontrare un anfratto di qualche tipo. In realtà la Grotta Nera è un bellissimo gruppo roccioso che si vede dal basso nel punto che io ho indicato (ma che non è indicato dai cartelli).
Poi PIetra Rubbia che è un luogo fantastico: un borgo restaurato, installazioni artistiche, un torre , una chiesa e, con una piccola ulteriore salita, una roccia con rocca medievale con scenari fantastici.
Si scende poi verso l'auto, dapprima su strada poi di nuovo in stretto sentiero fra i campi.
Insomma, un giro molto divertente, con un mucchio di cose di valore

PictographReligious site Altitude 2,302 ft

PictographFountain Altitude 2,297 ft

• Photo of bernardini.ettore
    bernardini.ettore Apr 15, 2024

Percorso molto bello tra natura (strati sedimentari del Carpegna e conglomerato a ciottoli della colata gravitativa della Valmarecchia) e storia ( rocca di Pietrarubbia contesa tra Malatesta e Montefeltrani) con scorci panoramici incantevoli.

• Photo of @rcangelo
    @rcangelo May 7, 2024

Bellissimo giro panoramico, facile da seguire. Al km 2,76 consiglio di proseguire diritto e svoltare poi a destra verso il Monte Boaggine, molto più agevole, a mio parere. Grazie Elisée!

• Photo of Elisée Reclus
    Elisée Reclus May 8, 2024

Grazie @rcangelo anche per il consiglio; in effetti molto meglio come dici tu! Buone camminate!