Pontbozet - giro dei laghi

June 26, 2020
June 2020

near Pont-Bozet, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 2059 times, downloaded 16 times

Sentieri non molto battuti ma molto belli. Ci si dirige con la macchina a Piolly dopo Pontboset (c'è l'uscita per Piolly alla fine della galleria) e continuare in salita fino alla fine del percorso. Si può parcheggiare a Divine e fare 500 metri a piedi ma consiglio di parcheggiare proprio alla fine della strada.
A inizio sentiero c'è una fontanella dove si può fare rifornimento d'acqua (durante il percorso non ci sono altri punti acqua). Attenzione al tratto iniziale se si hanno cani perché ci sono molte zecche nella vegetazione circostante.
Il sentiero porta a diverse destinazioni, il più distante è il lago Cornouy passando per Mandaz. Io sono andato a vedere i tre laghi vicino al lago Nero. Il "lac sec" effettivamente abbastanza secco, il "lac Noir" con la sua diga trasandata, e il lac Noir il più grande e "panoramico".
Essendo poco praticato alcuni tratti sono ricoperti da vegetazione (consiglio dei pantaloni lunghi) ma in generale fino ai laghi i sentieri sono sufficientemente segnalati.
La situazione cambia dopo i laghetti. Durante l'anello di ritorno ho infatti avuto seri problemi a trovare i sentieri e più volte ho dovuto ritornare sui miei passi per cercare il sentiero complice anche il tempo molto nebbioso.
Consiglio a chi vuole fare un escursione facile di ritornare dal sentiero di andata dopo i laghi. Facendo l'anello la difficoltà aumenta un pochino. C'è anche una parte esposta con corde che alla prima occhiata mette paura se non si ha esperienza ma alla fine sono solo 50 metri facili.
Ah, non mi sembra ci siano rifugi per cui tenetene conto.

Il percorso è abbastanza facile le difficoltà sono alcuni tratti poco segnalati in cui bisogna cercare a tentativi ed aiutarsi con la mappa GPS.

Potete parcheggiare qui ma potete continuare con la macchina per altri 400 metri e parcheggiare a fine percorso (che consiglio) l!

Fine strada

Io ho seguito il percorso 3A

Si sale per un po'

Photo ofFino al caseggiato il sentiero è ben segnato. Dopo finisce. Lasciatevi dietro il caseggiato continuando avanti senza salire Photo ofFino al caseggiato il sentiero è ben segnato. Dopo finisce. Lasciatevi dietro il caseggiato continuando avanti senza salire

Fino al caseggiato il sentiero è ben segnato. Arrivato lì, Lasciatevi dietro il caseggiato continuando ad andare avanti in direzione del torrente che vedete in lontanzana. Scenderete un pochino

Troverete la segnalatica sui massi a destra di inizio lago

A sinistra per il Lago nero. Continuare per il Lac di Champac. Consiglio di deviare 5 minuti per vedere la diga e il lago nero

In teoria sul sito della valle d'Aosta segnalavano un sentiero che costeggia la parte destra del lago. Ma io non sono riuscito a trovarlo. Consiglio di tornare al bivio precedente

Fare ttenzione

Il sentiero per fare il giro ad anello si trova a destra del lago di Champas parte iniziale. Attenzione che però io da qui in poi ho avuto molte difficoltà a trovare il sentiero, colpa anche del tempo molto nebbioso

PictographFountain Altitude 6,313 ft

C'è una costruzione / rifugio. Attenzione al tratto dopo di qui perché io ho avuto seri problemi a trovare il percorso giusto che mi permettesse di fare il giro ad anello. Ho proceduto per tentativi e attraversato alla fine i campi per poi scoprire il sentiero

Il sentiero è difficile da rintracciare. Ma dopo un tratto e confrontando con il GPS il sentiero ufficiale decido che è quello sbagliato

Ok da qui in poi è tutta in discesa