Pontboset Santuario di Retempio

November 23, 2014
November 2014

near Pont-Bozet, Valle d’Aosta (Italia)

Gita nella valle di Champorcher e precisamente partendo da Pontboset a circa metà della valle.
Giunti a Bard (AO) seguire le indicazioni per Aosta e alla prima rotonda girare a sinistra per la valle di Champorcher.
Dopo alcuni chilometri si trova il paese di Pontboset, entrare in paese alla seconda entrata con indicazioni Pontboset Crest, proseguire fino ad attraversare il torrente Ayasse.
Si vede sulla sinistra un ponte antico con arco romanico, parcheggiare e da qui inizia la salita.
La prima parte si svolge su una strada lastricata nel bosco poi, con alcune scorciatoie e alcuni tratti su asfalto si giunge alla frazione di Crest .
Da qui indicazioni verso Il Santuario di Retempio su paline con segnale giallo, in oltre ci sono i segni dell' alta via della Valle d' Aosta n° 2 un triangolo giallo con al centro il numero 2.
Si segue la strada a fianco di un acquedotto e dopo avere attraversato il torrente su un solido ponte si prosegue ancora un po ' in piano fino a iniziare la ripida salita che porta al Santuario
Dopo circa una ora e mezzo si giunge al Santuario di Retempio con annesso rifugio .
Da qui si possono osservare il monte Rosa e il Cervino ,lo Zerbion la Dent d'Herens e altre cime della Vallee.
Per il ritorno stesso sentiero con una variante ; visitare il borgo di Crest Dessus , borgo semi abbandonato con una bella chiesetta intitolata ai SS. Giorgio e Caterina.
Da qui in discesa fino a Pontboset.

• Photo of Petronela Romascu
    Petronela Romascu Oct 2, 2021

Ho usato per la prima volta l'applicazione, è andato tutto bene, anche se a un certo punto ho sbagliato, la frecciatina mi ha fatto tornare sul sentiero.

• Photo of biancpier
    biancpier Oct 2, 2021

Grazie del commento allora ad una prossima gita .