Pompeiana-monte Settefontane

June 11, 2014
June 2014

near Castellaro, Liguria (Italia)

Dalla piazzetta di Pompeiana si prende la stradina pedonale che sale di fianco alla strada asfaltata, dopo poche decine di metri si imbocca a sinistra via s. bernardo che salendo ripida porta all'ultima casa. Quì si continua a salire per una mulattiera lastricata in mezzo ad alcuni uliveti, incontrata una stradina asfaltata la si attraversa e si continua per la mulattiera arrivando davanti alla chiesetta di s.Bernardo. Superata in salita la chiesa e un abbeveratoio per il bestiame, si svolta a sinistra poi subito a destra in direzione di una vecchia casa in pietra, qui si ritrova la antica strada lastricata che si percorre ora per un lungo tratto fino ad incrociare il tracciato del metanodotto. Gli scavi per qust'ultimo hanno completamente distrutto la vecchia strada, si segue dunque il tracciato del metano che porta direttamente sulla cima del Settefontane. Bellissima veduta su buona parte dell'imperiese e oltre. Tutto il percorso è molto bello e interessante specialmente se fatto tra la fine di maggio e inizio giugno per la splendida fioritura soprattutto di ginestre e cisti, ma anche orchidee, orobanche e altre piccole meraviglie.