Polizzi Area Sanguisughe-Monte Cavallo

Photo ofPolizzi Area Sanguisughe-Monte Cavallo Photo ofPolizzi Area Sanguisughe-Monte Cavallo Photo ofPolizzi Area Sanguisughe-Monte Cavallo

November 1, 2020
November 2020

near Polizzi Generosa, Sicilia (Italia)

La traccia inizia a Polizzi, subito dopo gli archi sulla destra, dove si trova il cancello dell'area attrezzata denominata "Sanguisughe".
La traccia si sviluppa inizialmente lungo una trazzera ben curata, che sale gradualmente fino al km 7,90.
Qui lascia la strada per inerpicarsi sul fianco e raggiungere un grande esemplare di Abies Nebrodensis.
Si procede a vista fino alla cima del Monte Cavallo.
Da qui la traccia scende fino a ritrovare, nella faggeta, il sentiero che porta verso contrada Nociazzi.
Al km 13,57, la traccia lascia nuovamente il sentiero nel tentativo di individuare una scorciatoia che faccia tagliare il vallone; ma si finisce in un roveto inestricabile, da cui con fatica si esce per tornare poi alla strada che era stata lasciata.
Si consiglia pertanto, al km 13,57, di non seguire la traccia e proseguire per la strada.
Successivamente, al km 16, si lascia correttamente la strada per seguire un sentiero che segue il fianco della collina per poi perdersi. Questo passaggio porta ad un meraviglioso belvedere per poi rientrare sulla strada iniziale al km 17,50.
Da qui si scende fino al cancello dell'area attrezzata da cui si era partiti.