Pojenalm (malghe Pojer)- Schreinsee (lago Schrein) A/R

Photo ofPojenalm (malghe Pojer)- Schreinsee (lago Schrein) A/R Photo ofPojenalm (malghe Pojer)- Schreinsee (lago Schrein) A/R Photo ofPojenalm (malghe Pojer)- Schreinsee (lago Schrein) A/R

June 10, 2023
June 2023

near Costa di Tures, Trentino-Alto Adige (Italia)

Raccomandazione: al primo bivio con segnavia 33 a destra e sinistra , tenete la sinistra e passate il cancello e poi proseguite lungo tutta la strada forestale fino alle malghe Pojer e poi al lago.
Noi in questo incrocio siamo andati a destra e perso il segnavia esentiero, e ci simao ritrovati a passare una volta il torrente su ponticello instabile fatto da un'asse di legno , salire a naso lungo un sentiero immaginario, riattraversare il torrente su due tronchi di legno , salire lungo un ripido prato e poi riprendere la forestale ( una faticaccia !! )

QUindi :Raggiungiamo i masi di Oberpojen in macchina dal paese di Acereto. Al bivio poco prima del maso Pichlerhof ci sono dei parcheggi al lato della strada. Iniziamo la nostra escursione seguendo la strada forestale con il segnavia "Pojer Almen" (n. 33), che sale ripidamente lungo il pendio. Dopo un tratto nel bosco arriviamo ai prati "Stiegerwiesen", alcune curve dopo giungiamo al biotopo "Pojermoos", dove si trova la Malga Pojer. L'alta valle è circondata dalle vette del gruppo montano Cima Dura, il Picco Palù e la Cima Dura superano i 3.000 m.

Presso la Malga Pojer Alm termina la strada forestale; da qui il sentiero n. 33 prosegue sui prati alpini fino al bivio con l'Alta Via Cima Dura. Qui svoltiamo a sinistra in direzione Steinerholm. Ora il sentiero sale ripidamente il pendio. Tra rose alpine su un terreno sassoso giungiamo ad un bivio. Qui scegliamo il sentiero a destra in direzione Cima Fumo (Rauchkofel) Questo ultimo tratto fino al Lago Schreinsee è piuttosto maltenuto, ma ne vale la pena percorrerlo. Il lago alpino dal blu intenso è un vero gioiello naturale; a sudovest la vista spazia fino alle Dolomiti. A Oberpojen si rientra sullo stesso sentiero. Siccome non ci sono punti di ristoro lungo il percorso, è necessario portarsi delle provviste.