Poggio Umbricchio-San Giorgio

7 hours
February 18, 2024
February 2024

near Poggio Umbricchio, Abruzzo (Italia)

Percorso ad anello in senso orario dal borgo di Poggio Umbricchio (700 m.s.l.m. circa ) in salita in direzione di San Giorgio su sentiero n.524 e ritorno in discesa su sentiero n.523.
Dalle ultime case del paese si segue un sentiero in direzione nord-ovest che scende nel bosco comodamente al fosso perdendo 100 mt di dislivello.
Da qui comincia la salita che si fa a tratti ripida ed impegnativa soprattutto a causa di una frana che deve essere aggirata fino ad arrivare a quota 900 mt dove il sentiero si addolcisce fino ad arrivare a San Giorgio.
Dopo una pausa, durata più di un'ora, si torna leggermente indietro e si prende in discesa il sentiero adiacente a quello fatto in salita che è all'inizio una larga carrareccia che costeggia un recinto per animali.
E' una discesa di circa 1,30 ore in direzione sud-est che attraversa i piani Macchie, Filetto, Five e del Monte che termina al Colle Arduccio ( 898 m.s.l.m.) fino ad arrivare al paese dove ci sono le auto.