Cammino dei Briganti - giorno 1 - Poggetello - Nesce

Photo ofCammino dei Briganti - giorno 1 - Poggetello - Nesce Photo ofCammino dei Briganti - giorno 1 - Poggetello - Nesce Photo ofCammino dei Briganti - giorno 1 - Poggetello - Nesce

April 22, 2023
April 2023

near Poggetello, Abruzzo (Italia)

Prima tappa del Cammino dei Briganti con partenza da Poggetello, anziché da Sante Marie che rappresenta il punto di partenza ufficiale. Ovviamente si fa comunque sosta lì per ritirare la credenziale di viaggio e per fare la foto di rito così come alla fine del cammino. Si prosegue in salita fino a Santo Stefano, da qui leggera discesa e poi pianura fino ad uno strappo che porta a Valdevarri. Qui si continua a salire fino a quota 1250. Dalla cima ci sono due possibilità per arrivare a Nesce: una ripida discesa verso Poggiovalle oppure un nuovo tratto del sentiero con una discesa più dolce che porta direttamente a Nesce. Abbiamo optato per questa opzione su consiglio di una guida incontrata sul percorso. Probabilmente diventerà quella più battuta.