PNAM anello monte Tartaro e Meta 27 SET 2014 08:34

September 28, 2014
September 2014

near Cervaro, Lazio (Italia)

Distanza 15,2 KM
Dislivello in salita 1258m
Dai Prati di Mezzo si segue il sentiero N1 fino a Pratolungo. Al crocevia, 1.850 m, si prosegue per il sentiero N3. Imboccato questo sentiero, ci si dirige a mezzacosta verso la piana del Cavallaro, ai piedi del versante W del Monte Meta; la piana si chiude alle pendici sud-occidentali del Tartaro, che si risalgono fino a raggiungere la cresta presso la Sella di Valle Lunga 2.120 m. Da qui si abbandona il sentiero e, seguendo la cresta in direzione S, si guadagna la panoramica cima.
Dalla vetta del Tartaro 2.191 m, in direzione sud, per cresta, si scende alla sella, quota 2.040 m e risalire la cresta nord del monte Meta che si presenta dapprima ripida e stretta con qualche passaggio su facili roccette mai esposte, e poi più dolce e larga, soprattutto nella parte finale dove si trasforma in un ampio pianoro dolcemente inclinato.
Dalla vetta della Meta si seguono le tracce verso Sud in ripida e faticosa discesa fino al Passo dei Monaci da dove si riprende il sentiero n1 da qui sempre ben segnato, fino ai Prati di Mezzo.