Activity

PNALM. Monte Pietra Gentile - Coppo dell'Orso - Colle Macerone - Colle dell'Orso - Colle Macchia di Rose - Il Codone

Download

Trail photos

Photo ofPNALM. Monte Pietra Gentile - Coppo dell'Orso - Colle Macerone - Colle dell'Orso - Colle Macchia di Rose - Il Codone Photo ofPNALM. Monte Pietra Gentile - Coppo dell'Orso - Colle Macerone - Colle dell'Orso - Colle Macchia di Rose - Il Codone Photo ofPNALM. Monte Pietra Gentile - Coppo dell'Orso - Colle Macerone - Colle dell'Orso - Colle Macchia di Rose - Il Codone

Author

Trail stats

Distance
10.39 mi
Elevation gain
2,598 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,598 ft
Max elevation
6,484 ft
TrailRank 
51
Min elevation
6,484 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 27 minutes
Coordinates
1820
Uploaded
November 3, 2023
Recorded
October 2023
Be the first to clap
Share

near Valle Chiara, Abruzzo (Italia)

Viewed 54 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofPNALM. Monte Pietra Gentile - Coppo dell'Orso - Colle Macerone - Colle dell'Orso - Colle Macchia di Rose - Il Codone Photo ofPNALM. Monte Pietra Gentile - Coppo dell'Orso - Colle Macerone - Colle dell'Orso - Colle Macchia di Rose - Il Codone Photo ofPNALM. Monte Pietra Gentile - Coppo dell'Orso - Colle Macerone - Colle dell'Orso - Colle Macchia di Rose - Il Codone

Itinerary description

Anello meraviglioso ed a tratti impegnativo in un angolo quest'oggi solitario e deserto.
Giornata estremamente ventosa ma priva di nubi. Dalla Sp17 per Bisegna, ha inizio il classico sentiero Z1 che conduce al Rifugio di Terraegna. Quest'oggi non vi è anima viva in giro e si prospetta un'escursione intima e concentrata essendo alcuni tratti fuori sentiero.
Dopo qualche centinaio di metri sul pianoro ai piedi del Monte Atessa, si arriva alla sbarra del Parco che indica come zona B di assegnazione nella Riserva.
Il sentiero prosegue sulla destra iniziando a salire lentamente fin quando sulla sinistra si stacca già ripido il V1.
Seguendo il Vallone Bruciato su di un irto tracciolino ci si ritrova immersi nella meravigliosa faggeta che anche quest'oggi è l'obbiettivo dell'escursione..
Si sale e duramente, molto spesso a testa bassa. Il V1 si separa sulla destra ammorbidendo il dislivello ma per raggiungere il Monte di Pietra Gentile occorre continuare dritti sulla dura salita.
Si cammina su di una vecchia mulattiera utilizzata da boscaioli e carbonai, qua e la vecchi segni del CAI alcuni dei quali recentemente cancellati. La direzione è obbligata e si sale cercando il pendio meno ripido e pulito mentre il forte vento scuote le fronde degli alti faggi che lasciano cadere ogni tanto rami e fogliame.
Dall'imbocco del V1 al Coppo dell'Orso si sale per 2,4km circa per un dislivello positivo di oltre 400m.
Imponenti faggi circondano il Coppo dell'Orso e una fitta giovane faggeta obbliga a farsi largo per raggiungere l'ampia radura. Solo il vento scompone l'immutabile silenzio di questi spazi, sui tronchi degli alberi vecchi e recentissimi segni del passaggio degli orsi. Anche i cuccioli come appare chiaro si affilano le unghie da queste parti.

Si sale sulla sinistra del pianoro tra antichissimi alberi tra i quali, numerosi esemplari ormai privi di vita danno corpo ad un paesaggio preistorico!
Salire alla cima al Monte Pietra Gentile appare da subito complicato. Non vi sono segni o quant'altro. Si scavalcano enormi tronchi e via via ripide rocce scivolose e ricoperte di muschio, l'umidità e il fogliame rendono tutto più difficile.
Dopo aver speso molta fatica arrivo finalmente in cima al Monte 1979m che come appare anche dalle immagini satellitari è immerso nella boscaglia e non lascia spazio a nessuna veduta. Il forte vento e il pericolo di ricevere un ramo in testa mi spinge ad una veloce e concentrata discesa.
Di novo al Coppo dell'Orso per risalire tra il groviglio di giovani faggi il Colle Macerone 1924m.
Nessun panorama neanche qui ma poco male, il bosco regala scorci meravigliosi e selvaggi tanto da apparire inquietante in alcuni frangenti.
Finalmente tutto torna a vista, la luce inizia a penetrare tra le fronde colorate in un bosco meno fitto, il dislivello si appiana arrivando allo scoperto dove morbida mi aspetta la cresta tra il Colle dell'Orso e la Cima di Macchia di Rose.

Il vento ora sibila forte ma le montagne appaiono tutte e ben visibili. L'immensa e brulla cresta della Montagna Grande è spezzata solamente dalle bianche rocce delle Marmitte dei Giganti, a Nord compare la Piana del Fucino e il profilo nitido del Sirente, ancora una volta la fortuna vuole che si veda tutto il Gran Sasso libero da nubi.
Tutta la cresta è un altipiano con poco dislivello, brulli pascoli si perdono a vista d'occhio fin sotto il Marsicano, mentre il Monte Palombo nasconde la piana di Pescasseroli.
Si scende da Macchia di Rose per salire poi sul Codone dove riprendendo il sentiero V1 mi rimetto in linea per arrivare ad un deserto Rifugio di Terraegna.
Dal Codone alla piana di Terraegna si attraversa un breve tratto di faggeta vetusta che nella sua conformazione ha un aspetto scenografico impagabile in questa stagione.

Breve sosta nel portico del Rifugio, anche se il sole è caldo a mantenere stabile la temperatura c'è il forte vento che sta portando con se nubi minacciose dal Tirreno.
Seguo ora il sentiero A1 lasciandolo per raggiungere la Fonte del Corpo Forestale datata 1954 e che butta un'acqua fresca e potabile.
Lascio l'A1 alle mie spalle e sempre fuori sentiero seguo le mulattiere che passano poco sopra il Vallone Filarello. Lo Z1 si trova sulla sponda opposta del Vallone e lo intercetterò più a valle.
Immerso di nuovo tra i faggi colorati non li lascerò più fino all'ultimo tratto del sentiero che mi riporta alla macchina.
Lo Z1 si incrocia durante il suo snodarsi nel bosco con lo Z2 che riporta anch'esso sulla SP17 e con lo Z4 che ha lo stesso finale. Nell'ultimo tratto il sentiero lascia spazio ad una comoda carrareccia che scorre accanto al Fosso della Mandrella.

L'escursione si conclude sotto un caldo sole pomeridiano con il vento che via via è andato scemando lasciando il campo a lontani addensamenti nuvolosi pronti a scaricare forti piogge nella notte.

Waypoints

PictographCar park Altitude 4,496 ft
Photo ofParcheggio e inizio Z1 Photo ofParcheggio e inizio Z1 Photo ofParcheggio e inizio Z1

Parcheggio e inizio Z1

PictographWaypoint Altitude 4,561 ft
Photo ofIngresso nella Riserva

Ingresso nella Riserva

PictographIntersection Altitude 4,672 ft
Photo ofV1 Photo ofV1

V1

PictographIntersection Altitude 5,343 ft
Photo ofProseguire dritti

Proseguire dritti

PictographWaypoint Altitude 6,095 ft
Photo ofCoppo dell'Orso

Coppo dell'Orso

PictographSummit Altitude 6,481 ft
Photo ofMonte Pietra Gentile 1979m

Monte Pietra Gentile 1979m

PictographSummit Altitude 6,318 ft
Photo ofColle Macerone 1924m

Colle Macerone 1924m

PictographPhoto Altitude 6,286 ft
Photo ofFine bosco inizio cresta

Fine bosco inizio cresta

PictographSummit Altitude 6,338 ft
Photo ofColle Coppo dell'Orso 1926m

Colle Coppo dell'Orso 1926m

PictographWaypoint Altitude 6,265 ft
Photo ofV1

V1

PictographSummit Altitude 6,362 ft
Photo ofCima di Macchia di Rose 1932m

Cima di Macchia di Rose 1932m

PictographSummit Altitude 6,344 ft
Photo ofIl Codone 1929m

Il Codone 1929m

PictographMountain hut Altitude 5,832 ft
Photo ofRifugio Terraegna

Rifugio Terraegna

PictographIntersection Altitude 5,740 ft
Photo ofIncrocio Z1 - A1

Incrocio Z1 - A1

PictographFountain Altitude 5,556 ft
Photo ofFonte potabile Photo ofFonte potabile

Fonte potabile

PictographIntersection Altitude 5,141 ft
Photo ofIncrocio Z2 Photo ofIncrocio Z2

Incrocio Z2

PictographIntersection Altitude 5,107 ft
Photo ofZ1

Z1

PictographIntersection Altitude 4,899 ft
Photo ofIncrocio Z4

Incrocio Z4

Comments

    You can or this trail