PNALM - Monte Ferruccia e Monte Mare

Photo ofPNALM - Monte Ferruccia e Monte Mare Photo ofPNALM - Monte Ferruccia e Monte Mare Photo ofPNALM - Monte Ferruccia e Monte Mare

1927
January 6, 2020
January 2020

near Collalto, Molise (Italia)

Escursione nel PNALM per Monte Ferruccia (q. 2005 m) e Monte Mare (q. 2020 m). Partiti dalla località Rocchetta di Castelnuovo al Volturno (q. 1055 m) alle ore 07:04 sotto un leggero nevischio, procedendo per la comoda carrareccia siamo giunti su un pianoro dove è situata una statua di una madonnina denominata Madonna in Roccia (q. 1183 m) ed una vicina fonte. Sempre continuando la carrareccia, giunti ai piedi del Monte Marrone incontriamo un'altra fonte ed una stele in ricordo dei 24 cittadini del luogo trucidati dai nazisti nell'ottobre del 1943 (q. 1269 m). Proseguendo fiancheggiando le pendici del Monte Marrone ci addentriamo nel bosco (innevato) sempre sulla ben evidente carrareccia fino a raggiungere la sella che separa il Monte Marrone dal Monte Ferruccia (q. 1725 m). Da qui sotto un incessante vento, abbandonata la carrareccia, abbiamo proseguito in direzione ovest iniziando la salita sul versante del Monte Ferruccia (q. 2005 m) fino alla sua vetta (ore 10:00). Sempre in balia del vento abbiamo proseguito verso nord per Monte Mare (q. 2020 m - ore 10:15). Ritorno per la stessa via con arrivo alla macchina alle ore 12:36.

PictographFountain Altitude 3,878 ft

PictographReligious site Altitude 3,881 ft

Monte Mare

PictographFountain Altitude 4,163 ft

Stele ai caduti in guerra con fonte