Pizzo Zerna da Carona

April 24, 2023
April 2023

near Pagliari, Lombardia (Italia)

Length: 6.911 km (4.294 mi)

L'itinerario iniziale è il classico che porta al rifugio Calvi, sentiero 210, superate la cascate della sambuzza e raggiuta la fontanella in località il Dosso si prende il sentiero 209 che inizialmente si inoltra nel bosco e per un tratto affianca la cascata.

Questo tratto è piuttosto impegnativo e sale a zigzag ma la fatica passa in secondo piano con il panorama della cascata al tuo fianco. Si raggiunge la cascina del dosso dove girando a destra si raggiunge il rif. baitone e poi ci si ricongiunge con il sentiero che porta al rif. longo. Si svolta a sinistra e seguendo il sentiero 209 entriamo nella bellissima val Sambuzza, si lascia a sinistra le indicazioni per foppolo e il rif. mirtillo e la baita vecchia, si raggiunge la baita Arale in un ambiente che si apre e ci si ritrova in una conca bellissima, velocemnte si raggiunge il lago di sambuzza, d'estate è spesso poco più che una pozza, e si inizia la salita verso il passo di publino dove poco sotto troverete il bivacco Pedrinelli. Questo tratto è impegnativo e molto in salita, impegnativo più per il fatto che è da un pò che si cammina.

Il bivacco pedrinelli è un luogo storico legato all seconda guerra mondiale. Raggiunto il Passo si svolta a destra e dopo un primo strappo si cammina sulla cresta senza difficoltà fino all'ultimo tratto ripido che porta alla croce dei 2572 mt. con una vista incredibile !!

Discesa. Stesso itinerario dell'andata, è possibile allungarlo con la variante, poco sotto il bivacco sono indicate sui sassi la variante 209/A che porta ai laghi di cardirolo e poi con una ripida discesa, ma sicura, riporta sul sentiero 209 da cui si è saliti.