Pizzo Tre Signori-rif. Benigni-Ornica

Photo ofPizzo Tre Signori-rif. Benigni-Ornica Photo ofPizzo Tre Signori-rif. Benigni-Ornica Photo ofPizzo Tre Signori-rif. Benigni-Ornica

October 9, 2012
September 2011

near Valtorta, Lombardia (Italia)

Si scende dal versante Est verso la Bocchetta dell'Inferno, la si raggiunge e si risale il versante opposto verso il Pizzo di Trona. Giunti alla base della bastionata rocciosa, il sentiero degrada verso il Lago Rotondo incastonato in una conca solitaria. Si passa a fianco del lago e si risale al Passo di Valpianella. Ora il sentiero spiana verso il Passo di Trona dove un sentiero porta direttamente in discesa a raggiungere il fondovalle per accorciare il rientro. Lo seguiamo brevemente per risalire verso il rif. Benigni e il Lago Piazzotti. Poche decine di metri prima del rifugio il sentiero 101 scende raggiungendo un canale roccioso (ATTENZIONE!!! In caso di innevamento o con forti piogge può rivelarsi molto pericoloso. Nel caso scegliere la descesa dal bivio precedente al Passo Bocca di Trona seguendo il sentiero "dei vitelli")che scende verso il passo Salmurano dove incrocia il sentiero 108. Si segue fino a quota 1750mt circa e si devia sul sentiero 107 che scende fino a sbucare ad un tornante con una strada asfaltata e una casa. Se la si segue ci porterà fina ad incrociare la strada percorsa in salita, se si vuole abbreviare si lascia quasi subito la strada per seguire un sentiero che scende a sinistra e che conduce ad Ornica. Attraversiamo il centro del paese e risaliamo brevemente per raggiungere il parcheggio. Percorso impegnativo per la lunghezza.