Pizzo Tre Signori Da Valtorta

May 2, 2023
May 2023

near Valtorta, Lombardia (Italia)

Length: 8.361 km (5.195 mi)

Parcheggiato l’auto si parte sulla strada asfaltata, lì incontro i primi cartelli che indicano Rif. Buzzoni e il Rif.Grassi. La strada asfaltata finisce quasi subito poi si inizia a tagliare nel bosco e il sentiero sale sempre di più fino a raggiungere il Passo del Gandazzo, qui finisce il sentiero 104B e si segue il 101_3, (inidcazioni del cai di lecco), dove si svolta a destra e la salita diventa uno strappo deciso e impegnativo fino a raggiungere il passo del toro, dopo aver aggirato lo zucco del corvo. Da qui è un sali scendi che porta alla bocchetta di Valbona e da qui si scende verso il rifugio Grassi. Ripreso fiato con una breve sosta si riparte seguendo il sentiero 101_4 fino al ceppo tra lo stato di Milano e Veneto ;-) è un continuo sali scendi,dopo di che si raggiunge il tratto del caminetto, il tratto più impegnativo e attrezzato da corde che richiede molta attenzione perchè esposto. Si raggiunge così il pizzo con la vista che lascia, come sempre, senza parole.

Discesa. Lo stesso dell'andata.