Pizzo Tre Signori (21/08/2014)

August 21, 2014
August 2014

near Valtorta, Lombardia (Italia)

Altra ascesa al famoso pizzo dei Tre Signori . Questa volta si parte da Valtorta e precisamente dalla zona degli impianti sciistici .
Dopo aver parcheggiato l'auto si risale il ripido prato delle piste in alternativa alla strada sterrata , per inoltrarsi nel bosco soprastante e risalire il sentiero segnato C.A.I. sin al passo di Gandazzo ; qui si intersecano il sentiero che arriva dai Piani di Bobbio , quello per il rifugio Buzzoni ed il nostro e si risale ora per dura salita al passo del Toro da dove il rifugio Grassi comincia ad intravedersi . A questo punto la ripida pendenza cala ed il sentiero ci concede una tregua .
Passato il rifugio decidiamo di proseguire poichè sul pizzo le nebbie cominciano ad affiorare , così ecco che superiamo in serie alcuni passaggi cruciali che ci porterebbero sul sentiero del cardinale ed al lago del Sasso , tuttavia si prosegue poichè la meta del pizzo si fa sempre più vicina così come la pendenza torna a farsi accentuata .
Risaliamo sfasciumi di roccia talvolta aiutati dalla presenza di catene metalliche di sicurezza sin a raggiungere il famoso caminetto finale , dapprima ci infiliamo nella spaccatura della roccia per affiorare infine sulla parte esterna da dove sempre aiutati da catene apparentemente nuove si tocca la tanto agoniata cima . Tutto il sentiero percorso è caratterizzato dalla presenza di bolli gialli e bianchi e pure quelli bianco e rossi .
Il panorama oggi lascia a desiderare così dopo esserci rifocillati ed aver fatto le foto di rito si ridiscende per medesima via dell'andata facendo attenzione alla discesa ricca di insidie .