Pizzo Sella, Monte gallo, Faro Eremita

Photo ofPizzo Sella, Monte gallo, Faro Eremita Photo ofPizzo Sella, Monte gallo, Faro Eremita Photo ofPizzo Sella, Monte gallo, Faro Eremita

January 6, 2022
January 2022

near Partanna Mondello, Sicilia (Italia)

Piccola premessa! A volte ho erroneamente messo in pausa il tracciamento (le uniche linee dritte che vedrete sul percorso) tuttavia non dovreste perdere la retta via 😊

Si parte da Via Grotte Partanna fino ad arrivare a un cancello verde che solitamente è aperto. Si potrebbe proseguire per un km in auto, ma un cartello vieta l'ingresso ai mezzi, sta a voi decidere cosa fare.
Noi abbiamo lasciato l'auto al punto di partenza e iniziato una bella salita, discretamente ripida ma fattibile per tutti. Il sentiero è tracciato, pietroso ma percorribile senza alcuna difficoltà.

Dal ponticello in poi inizia la vera escursione, si attraversa un piccolo bosco e si sale fino al primo belvedere. Da qui si può arrivare fino ad un torretta di avvistamento saracena, ma in questa occasione l'abbiamo ammirata dal punto panoramico.

Si prosegue costeggiando pizzo Sella con le sue abitazioni (scheletri ma anche quelle abitate).
Continuando la salita si raggiunge il faro dell'eremita, luogo suggestivo abitato da un Eremita che ha ricoperto di mosaici il faro. Portate qualcosa da mangiare e lasciatelo nell'offertorio se vi va.

Fate un pausa subito dopo il faro, in un angolo poco ventoso con la vista sul mare, per poi cominciare la discesa.

Abbiamo scelto di non prendere la stessa strada ma un sentiero laterale per ammirare un meraviglioso panorama sul golfo di Mondello.

Da qui in poi, sempre con il panorama a sinistra, si arriva rapidamente al punto di partenza.

Adatto a tutti, tranne ai pigri ovviamente 🤭

PictographCar park Altitude 421 ft

Da qui puoi proseguire sempre dritto per arrivare alla torre di avvistamento

PictographRuins Altitude 1,720 ft

Il noto faro dell'eremita, non sempre aperto e disponibile.

Lasciare le auto qui, teoricamente si potrebbe proseguire ma un cartello lo vieta