Pizzo San Gabriele e Brancastello da nord

Photo ofPizzo San Gabriele e Brancastello da nord Photo ofPizzo San Gabriele e Brancastello da nord Photo ofPizzo San Gabriele e Brancastello da nord

June 30, 2020
June 2020

near Ceriseto, Abruzzo (Italia)

29 giugno 2020, grandissima escursione sul Gran Sasso teramano, quello vero. Dalla macchia di San Pietro partiamo per salire sul Pizzo San Gabriele attraverso il Vallone. Si parte da una comoda sterrata che in breve tempo conduce ad una stalla abbandonata. da qui si segue un sentiero (?) che oltrepassa una faggeta per poi immergersi nel Vallone basso...da qui si segue una traccia pastorale che lo attraversa trasversalmente fino ad arrivare alla fine di un canalone detritico. Da qui decidiamo (erroneamente) di risalire una bellissima cresta che ci condurrà sul versante nord del Pizzo ma ci rendiamo conto che non ci sono sbocchi escursionistici pertanto dietro front e seguiamo una traccia che costeggia la cresta passando nel versante nord per risalire poi nella cresta opposta tramite un passaggetto esposto senza particolari problemi. Qui inizia il tratto più duro con pendenze veramente notevoli ed il gran caldo certo non ci aiuta. Ci aiuta invece la vista del Corno Grande oggi in splendida forma. Arriviamo al Pizzo San Gabriele..breve sosta e ci dirigiamo verso il Brancastello dove ci fermiamo per una sosta ristoratrice e meritata. Dal Brancastello torniamo verso nord seguendo la bellissima cresta fino alla Cima delle fienare. La cresta presenta pendenze importanti da non fare assolutamente con il bagnato. Dalla Cima delle fienare torniamo alla stalla abbandonata e poi all'auto. Escursione tosta per gente motivata ed esperta.

Stalla abbandonata

Fosso

Cresta

Pizzo San Gabriele

Brancastello

Cima le fienare

• Photo of jamsheed
    jamsheed Sep 11, 2022

......la stalla all'uscita del bosco purtroppo non è abbandonata, diversi cani da pastore sciolti presenti in zona fanno pensare alla presenza di animali. Siamo stati costretti a tornare sui nostri passi e a fare saltare l'intera escursione appena iniziata perché i cani non ci hanno permesso il passaggio, peraltro unico. In un parco nazionale non dovrebbe accadere una cosa del genere!!!!

• Photo of Francesco Laurenzi
    Francesco Laurenzi Sep 11, 2022

Quando sono passato io non c'era nessuno e nemmeno la lontana presenza di animali, mi dispiace per il brutto episodio

• Photo of alexmoscow73
    alexmoscow73 Sep 11, 2022

Messaggio per Jamsheed:
    Sta cosa di dare le stelle da 1 a 5 ad un percorso deve finire, non siamo su Booking.com e nemmeno a scuola.
    Premesso che mi frega meno di zero di ricevere valutazioni negative, ma amo l'onestà intellettuale quindi la valutazione deve essere su un percorso in maniera oggettiva, non fatta sulla base di elementi che non dipendono dagli autori della traccia.
    Se siete tornati indietro per colpa dei cani che diavolo c'entrano gli autori di questa traccia? Detto questo la prossima volta falla tu una traccia qui e fai in modo che siano gli altri a seguire la tua, e non tu a seguire quella degli altri.

• Photo of jamsheed
    jamsheed Sep 11, 2022

Caro Alex mi sembra evidente dal mio commento che colui che ha fatto la traccia non ha nessuna colpa infatti mi ha risposto in maniera tranquilla ed educata, semmai il problema sono coloro che hanno lasciato dei cani liberi di scorrazzare in una zona di un parco nazionale; poi se alla fine del mio messaggio wikiloc mi chiede di dare delle stelle, non potevo esimermi altrimenti non potevo rilasciare il commento, non è certo colpa mia. Rilassati e vai tranquillo per i tuoi sentieri che io vado per i miei.....sperando di non incontrarti mai. Buona serata