Pizzo Nicolosi - Gole del Drago

1995
April 10, 2021
April 2021

near Corleone, Sicilia (Italia)

Pizzo Nicolosi - Gole del Drago

Il pizzo si vede dalla SS118, proprio da questa strada siamo arrivati in auto, abbiamo svolto verso la SP96 e dopo pochi metri abbiamo posteggiato.
Dopo aver attraversato a piedi la strada (SS118) abbiamo intrapreso una strada sterrata parallela. Dopo 200-300 m abbiamo girato a sinistra e seguito la strada sterrata in direzione Pizzo Nicolosi che ergeva maestoso di fronte a noi.
Superato un campo di grano siamo saliti per altri 500 m, in corrispondenza di una insenatura sulla roccia (Waypoint 3), abbiamo abbandonato la strada e siamo saliti in un terreno scosceso in direzione del massiccio.
Dopo una pausa nei pressi di una seconda insenatura nella roccia (Waypoint 5).
Dal km 2,3 al km 2,7, abbiamo camminato con il massiccio alla nostra sinistra. Al km 2,7, abbiamo svoltato a sinistra e saliti di quota.
Dalla quota 789m, siamo saliti fino alla cima (982 m) seguendo un sentiero tra le rocce marcato dagli ovini che pascolano nel luogo (qui ho perso la registrazione per un tratto). Una volta i' cima siamo sceso seguendo, ancora una volta un sentiero tracciato da pecore. Una volta giunti a quota 846 m, abbiamo proseguito ai bordi di una terreno privato, con a destra il massiccio. Nella destra si vedono delle grotte, non abbiamo resistito dal salire a visitarle (Waipoints 10-11).
Successivamente, siamo riscesi dalla strada sterrata iniziale. Giunti dove avevamo lasciato le auto, siamo andati a visitare le Gole del Drago.
Qui siamo scesi tra i massi erosi dall'acqua, le piscinette e il ruscello che riempie le gole. Da visitare 😋.

PictographPhoto Altitude 0 ft

• Achim Hoop Apr 7, 2024

We hiked the Pizzo Round of this route and from the other site. Thanks so much for this beautiful tour!

• Photo of Cl@udinho
    Cl@udinho Apr 8, 2024

Hi Achim, thanks to you. Did you found water in the canyon of "Gole del Drago"?