PIZZO MIRABELlA VETTA PIU' CRESTE DEL MIRABELLA

Photo ofPIZZO MIRABELlA VETTA PIU' CRESTE DEL MIRABELLA Photo ofPIZZO MIRABELlA VETTA PIU' CRESTE DEL MIRABELLA Photo ofPIZZO MIRABELlA VETTA PIU' CRESTE DEL MIRABELLA

December 4, 2022
December 2022

near Strasatto, Sicilia (Italia)

Partenza da Giacalone dalla vecchia miniera , si sale per la strada carraia fino che si arriva alla vasca, da questo punto in poi si segue un sentiero su tratti battuto da animali ,su altri tratti si perde il sentiero, infatti ad un certo punto mi sono trovati fuori sentiero ,infatti saro' sceso un 100 mt a valle , per poi risalire per trovare un sentiero battuto, cmq parliamo di sentieri facili da seguire anche senza un gps , visto che la prima volta sono salito senza sentiero. Una volta arrivati sotto la montagna vera e propria inizia la parte impegnativa , fatta da un terreno molto soffice e scivoloso composto anche da molte pietre. Una arrivati sulla parte sommitale troveremo vette , una sulla destra, molto semplice da salire per niente pericolosa , sulla sinistra troveremo il pizzo mirabella vero e proprio, composto da una parete rocciosa verticale che bisogna affrontare con cautela visto il vuoto che ci sta sotto , spesso scivolosa per colpa delle rocce umide.
Consiglio la salita in cima per gente con esperienza.
Una volta in cima godetevi la meraviglia. per il ritorno si sa la stessa strada per poi continuare sulle creste del mirabella che sono molto belle da fare.
Buon divertimento

• Photo of SicilianTrekker
    SicilianTrekker Nov 13, 2023

Percorso molto interessante, grazie di averlo caricato. Peccato che ad oggi si passa per un bosco del tutto bruciato...

• Photo of Tommaso Ventimiglia
    Tommaso Ventimiglia Nov 13, 2023

Ciao.
    Purtroppo l' uomo sa fare solo cattiverie.
    Cmq pizzo Mirabella rimane la mia vetta preferita in assoluto, ogni anno ci torno puntualmente.