Photo ofPizzo Marcello mt.1437 , Colle del Tuppo mt.1665 , Rifugio di Mezzana , da Anversa degli Abruzzi . Photo ofPizzo Marcello mt.1437 , Colle del Tuppo mt.1665 , Rifugio di Mezzana , da Anversa degli Abruzzi . Photo ofPizzo Marcello mt.1437 , Colle del Tuppo mt.1665 , Rifugio di Mezzana , da Anversa degli Abruzzi .

January 26, 2024
January 2024

near Anversa degli Abruzzi, Abruzzo (Italia)

L'alta Valle del Sagittario , oltre le famose gole ricchissime di acque dal Lago di S.Domenico , offrono alternative di scoperta dei monti sovrastanti . Uno di questi e' il sentiero che porta al Pizzo Marcello . E' il sentiero 17 che parte dal parcheggio del belvedere di Anversa degli Abruzzi . Dopo una breve salita sino alla Torre (in ristrutturazione) , si continua salendo in strada asfaltata sino ad intercettare la carrareccia che coincide con l'inizio , segnalato , vero e proprio del sentiero . La sorpresa e' la salita molto ripida che non e' certo l'ideale per muscoli ancora freddi , ma cosi e' . Nonostante i segnavia verticali qualche indecisione appare , superata da tracce di GPS a portata di mano . Dopo circa 300 mt. di ascesa dura inizia il sentiero vero e proprio , che introduce in pineta . Dopo la pineta si sale su un costone roccioso a picco sulla Valle del Sagittario , che offre splendide vedute sul paese di Anversa e la frazione di Castrovalva . Pensiamo a quanta fatica nel passato ci e' voluta per scavare il sentiero , dato che e' ben delimitato , in qualche passaggio si vedono muri di contenimento . La salita e' veramente ripida , intervallata per fortuna da qualche tornantino , che permette di attenuare lo sforzo . Sopra si stagliano maestosi i contrafforti del Monte Mezzana . Dopo un traverso il sentiero svolta in faggeta ed intercetta la deviazione 17A per il Rifugio di Mezzana , che percorreremo al ritorno . Proseguiamo per un lungo traverso , ove troviamo vecchi parapetti quasi distrutti in legno , retaggio di qualche opera umana effettuata per spendere inutilmente soldi . Dopo un breve strappetto si esce dal bosco e , fuori sentiero , si raggiunge la vetta di Pizzo Marcello . Avevo letto di una scarsita' di panorama , invece trovo il posto molto panoramico sul Genzana e la Montagna Grande , punti di vista evidentemente . Riprendiamo quindi il sentiero per salire in direzione del Colle del Tuppo . All'inizio compaiono segni bianco-rossi , fino ad una presa d'acqua con fontanile , in cui una targa ricorda il finanziamento . Con una discreta quantita' di neve lasciamo il sentiero per salire sulla destra , dove troviamo qualche cascinale pastorale , di cui uno finemente attrezzato . Sempre fuori sentiero saliamo fino al Colle del Tuppo , dove si apre il panorama globale su Fucino , Cocullo , Monte Mezzana (di fronte) , Montagna Grande , fino ad intravedere parzialmente il Lago di Scanno . In lontananza il Centenario e piu' vicino la Majella . Cervi infastiditi dalla nostra presenza intanto scorrazzano per prati . Scendiamo quindi sino al Rifugio di Mezzana , ben tenuto ma chiuso e da li riprendiamo il sentiero 17A , incontrato in salita . All'inizio qualche segnale si vede , poi il sentiero , anche qui evidente , ci porta in decisa discesa fino ad intercettare il sentiero di salita 17 . Questa discesa ci ha consentito di risparmiare praticamente tutto il lungo traverso di andata in faggeta . Si tratta ora di scendere sino al punto di partenza , facendo attenzione ai gradoni che caratterizzano questa fase , scivolosi in molti punti . Escursione molto bella , sorprendente , pur non arrivando in vette elevate , ma percorrenza e dislivello sono per gambe buone , soprattutto considerando che la salita e' molto impegnativa ma non proibitiva .