Pizzo Intermesoli da Campo Imperatore

Photo ofPizzo Intermesoli da Campo Imperatore Photo ofPizzo Intermesoli da Campo Imperatore Photo ofPizzo Intermesoli da Campo Imperatore

2083
September 1, 2019
September 2019

near Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Dal parcheggio di Campo Imperatore prendiamo il sentiero 102 per il Passo del Lupo fino al Passo La Portella (2260 m). A questo punto pieghiamo a destra imboccando il sentiero 101, che scende di quota attraversando la piana delle Capanne di Val Maone (1957 m) per poi risalire verso la Sella dei Grilli (2220 m). Da qui prendiamo la via di cresta (146), verso destra, che ci porterà ad affrontare il tratto più impegnativo del percorso, fino al Pizzo di Intermesoli (2635): il sentiero sale prima in modo tenue, poi comincia a farsi più ripido e impervio, attraversando dei ghiaioni e, nella parte finale, un tratto roccioso in cui è necessario aiutarsi con le mani.
Il cielo minaccia pioggia, arrivati in vetta siamo quasi completamente immersi nelle nuvole (comunque suggestivo, ma peccato, il panorama da lì sarebbe entusiasmante), quindi facciamo solo una rapida sosta e cominciamo la discesa. Fortunatamente riusciamo a superare il tratto più impervio restando asciutti, poi, sotto una pioggia sempre più scrosciante, raggiungiamo Campo Imperatore per la stessa via di andata. Bagnati ma soddisfatti.
Il sentieri e la segnaletica sono abbastanza evidenti. A parte quelle indicate nell'ultimo tratto, il percorso non presenta difficoltà.

Grazie a Brasiliano per la compagnia e per le splendide foto, che raccontano la bellezza di paesaggi, cieli e nubi più di quanto possa ogni parola. :)