Pizzo d'Intermesoli vetta settentrionale

Photo ofPizzo d'Intermesoli vetta settentrionale Photo ofPizzo d'Intermesoli vetta settentrionale Photo ofPizzo d'Intermesoli vetta settentrionale

6 hours one minute
June 27, 2020
June 2020

near Pietracamela, Abruzzo (Italia)

Per chi vuole andare oltre a Corno Grande e Corno Piccolo questo percorso poco frequentato è tra i più belli e selvaggi del Parco del Gran Sasso. Si parcheggia la macchina nella piazza di arrivo al suggestivo borgo di Pietracamela (1042 m). Si percorrono un paio di viottoli del borgo dove ci si può rifornire di acqua fresca in una fontana. Ci si immette quindi nella sterrata che costeggia il Rio Arno. Dopo poco si incontra una deviazione sulla destra che invece di proseguire verso la Val Maone, scende fino ad attraversare il torrente attraverso un ponticello. Si risale nell'altro versante e si entra nella splendida faggeta. Si prosegue fino ad un bivio su di un'ampia radura con una fioritura rigogliosa. Il Sentiero di destra porta verso la Valle del Venaquaro, si prende quindi il sentiero di sinistra che sale diretto verso il Colle dell'Asino. Si passa sopra ad una piccola conca rocciosa e seguiendo la segnaletica frequente e ben fatta si sale costeggiando il caratteristico Picco dei Caprai (1947 m). Si prosegue a zig zag fino ad affacciarsi nella bellissima Conca Del Sambuco, alla sinistra della quale si può ammirare il Picco Pio XI. Si continua a seguire la segnaletica fatta anche di paletti e ometti in pietra, e si entra nella cresta settentrionale dell'Intermesoli, che attraverso rocce e ripidi ghiaioni porta in vetta (2483 m). I panorami lungo il percorso ed in vetta sono mozzafiato.

PictographBridge Altitude 3,785 ft

Ponticello

Panorama verso il Monte Corvo.

Radura

Sentiero

Panorama verso Il Corno Piccolo

Panorama sul Picco dei Caprai

Panorama verso la Conca del Sambuco

Verso la cresta

Incontri

Vetta Settentrionale Pizzo D'Intermesoli

Panorama verso il Pizzo D'Intermesoli.

Panorama verso il Monte Corvo.

Picco dei Caprai

Animali Montani (Scipione&Teppa) Aug 19, 2021

Ciao. Ci sono punti esposti , con dirupi? C'è bisogno dell'uso delle mani? Lo puo fare un escursionista esperto seppur soffre di vertigini?

ale.giord Aug 19, 2021

Ci sono dei ripidi ghiaioni sdrucciolevoli in mezzo a rocce e roccette gli ultimi 100 metri. Bisogna prestare attenzione a non scivolare specie in discesa ma non è molto esposto. Ci si aiuta con le mani sulle rocce per non scivolare.

Animali Montani (Scipione&Teppa) Aug 19, 2021

Ho il caschetto,e sono allenato,ma non sopporto le arrampicate esposte...quindi, basta che "l'uso delle nani" non sia sinonimo di "arrampicata".

ale.giord Aug 19, 2021

No non è arrampicata è più uno slalom ripido tra rocce.

ale.giord Aug 19, 2021

Qualche punto si vede dalle ultime foto