Pizzo d'Intermesoli da Pietracamela giro ad anello

Photo ofPizzo d'Intermesoli da Pietracamela giro ad anello Photo ofPizzo d'Intermesoli da Pietracamela giro ad anello Photo ofPizzo d'Intermesoli da Pietracamela giro ad anello

Very difficult
July 27, 2021
July 2021

near Pietracamela, Abruzzo (Italia)

Dal centro di Pietracamela si seguono i cartelli dei sentieri e si inizia a percorrere il numero 102. Poi si prende il sentiero 100B che dopo un breve tratto si abbandona per prendere il numero 146°, iniziando una dura e lunghissima salita. Il tracciato con fatica, ci porta alla sella della vetta nord dell'Intermesoli con una dura salita, in alcuni tratti in verticale. Da lì si prosegue fino alla vetta nord dell'Intermesoli (m. 2482), dove abbiamo trovato un folto branco di camosci dei quali molti cuccioli. Siamo riscesi sulla destra e dopo vari passaggi difficoltosi siamo arrivati alla vetta dell'Intermesoli (m. 2635). Da questo punto abbiamo percorso una lunghissima discesa; il primo tratto e veramente difficoltoso, visto che il terreno è composto esclusivamente da sfasciumi di roccia, che ci hanno portato alla Sella dei Grilli. Da lì abbiamo preso il sentiero 101 in direzione della Val Maone e dopo abbiamo percorso il sentiero 102 che porta alle sorgenti del Rio Arno, da dove si possono osservare salti d'acqua e una cascata. Dopo la cascata si svolta a sinistra per Pietracamela sempre sul 102, si passa ancora sul sentiero 100B percorso all'andata e infine si torna a Pietracamela.