Pizzo Deta x Vado di Rocca da Prato di Campoli

Photo ofPizzo Deta x Vado di Rocca da Prato di Campoli Photo ofPizzo Deta x Vado di Rocca da Prato di Campoli Photo ofPizzo Deta x Vado di Rocca da Prato di Campoli

1914
August 7, 2022
August 2022

near Roccavivi, Abruzzo (Italia)

Ennesima escursione in questo bellissimo anfiteatro che è quello dei Monti Ernici e precisamente sul Pizzo Deta.
In questa estate di gran caldo e interminabile, abbiamo optato per un percorso decisamente al fresco riparo dei magnifici boschi di faggio che avvolgono questi bellissimi monti ma al tempo stesso secondo me il percorso di andata è anche più bello rispetto alla direttissima per raggiungere il pizzo Deta. Lasciata l'auto in fondo al piazzale di Prato di Campoli, 1134 mt, si prosegue lungo il vasto pratone in direzione Nord per circa un quarto d'ora per poi incontrare un cartello con indicazione a dx per Vado di Rocca( sentiero 618). Ci inoltriamo quindi nella bella e freschissima faggeta, perfettamente segnata per tutto il tratto, che sale con dislivello non impegnativo fino al Vado dove un cippo, datato 1847, segnava il confine tra stato pontificio e regno borbonico. Da qua si prende a sx il sentiero 619, ben segnato, che continua a salire lungo il crinale, ma siamo sempre nella faggeta al fresco, fino al vado di Veroli e anche qua troviamo un altro cippo di confine. In 10 Min circa siamo alla fine del bosco e davanti ora si apre l'ultimo tratto di cresta, questo si impegnativo, che sale ripido per 300 mt di dislivello e ci porta fino in vetta (50 Min circa). Il ritorno è lo stesso fino al Vado di Veroli per poi piegare a dx per il sentiero che scende ripido, in alcuni tratti, nella faggeta ed è decisamente più breve a quello dell'andata, 30 min. per uscire dal bosco ma un po' più sopra del cartello iniziale x vado di Rocca.
Ricapitolando per salire 3 ore abbondanti e per scendere 1 ora 30 minuti. Tutto ottimamente segnato fino in vetta.