Pizzo Deta

August 24, 2019
August 2019

near Roccavivi, Abruzzo (Italia)

Il luogo di arrivo è immerso in una bellissima faggeta, proseguendo oltre la quale si arriva al parcheggio dove inizia il sentiero. Questo si snoda inizialmente in un ampio prato dove il sentiero non è troppo bene segnalato ma comunque si intuisce il percorso da fare che porta alla faggeta da attraversare. Da questo punto in poi il percorso è molto ben evidente e segnalato. Usciti dal bosco ci si inerpica per un ginepraio dal panorama molto suggestivo. Superato il ginepraio si è praticamente arrivati in cima e basta seguire il sentiero che da qui sostanzialmente è rettilineo e pianeggiante fin quando si arriva nei pressi della cima che con un ultimo strappetto porta alla vetta.

Il sentiero da seguire è il numero 617 ma la scarsa numerazione dei sentieri crea qualche confusione. Il sentiero per il Pizzo Deta è, comunque, indicato da segnalini ben evidenti con vernice fresca e permette di distinguerli nettamente da altre vie.