Pizzo Cefalone - Cima Wojtyla

September 12, 2021
September 2021

•   5 2 Reviews

near Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Pizzo Cefalone e Cima Wojtyla da Campo Imperatore ad anello 12-09-2021

L’uscita di oggi, nel parco nazionale del Gran Sasso e monti della Laga, ha come meta principale Monte Giovanni Paolo II (cima Wojtyla 2.424 mt) e Pizzo Cefalone 2.533 metri. L’escursione si svolge, almeno in parte (secondo anello), in ambiente poco frequentato e con un’alta valenza naturalistica e paesaggistica.
Il tracciato è composto da due anelli: il primo con limitate difficoltà, mentre il secondo racchiude complessità tecniche, con un dislivello di 830 metri e una lunghezza di poco superiore ai 10 km totali.
Lasciata l’auto nel piazzale di Campo Imperatore, si costeggia l’Osservatorio Astronomico tenendo la sx e si segue il sentiero per il rifugio Duca degli Abruzzi. Al rifugio il panorama si apre e, grazie alla limpida giornata, lo sguardo si perde in ogni direzione; le immagini fotografiche e i Waypoint, ai quali rimando, raccontano meglio di quanto vado appresso a narrare.
Dal Rifugio si raggiunge, senza difficoltà e con una visuale panoramica unica, prima il M. Portella -2.385 mt-, poi il valico omonimo; quest’ultimo mette in collegamento il versante del teramano con quello aquilano. Si continua a seguire il sentiero 111 (Waypoint: 4) che dall’anticima del Cefalone porta attraverso un canalino all’intersezione: dx per il Pizzo Cefalone e sx per la cima Wojtyla.
Dall’intersezione (Waypoint: 10), ovvero il tratto A/R per la Cima Giovanni Paolo II e la salita sul pizzo Cefalone con la relativa discesa per la cresta Nord fino al Waypoint: 16 camoscio, SONO CONSIGLIATI -per le difficoltà di superare passaggi esposti e usare le mani per arrampicarsi- AD ESCURSIONISTI ESPERTI. (Waypoint;12).
Attraverso un “buco” nella roccia raggiungiamo la cima Wojtyla (Waypoint: 13). La vetta, dedicata al Papa “montanaro”, fa parte della catena occidentale del Gran Sasso, sormonta la conca del Venacquaro sulla cresta delle Malecoste, tra queste ed il Pizzo Cefalone. La cima, soprannominata anche Gendarme delle Malecoste, è poco frequentata anche se i bei panorami e i divertenti passaggi su roccia hanno reso l’esperienza molto interessante.
Raggiunta la prima meta facciamo ritorno per salire sul Pizzo Cefalone, arrampicandoci con le mani (I°), ma i passaggi non sono esposti. Dalla sommità ci aspettavamo di osservare tutti gli Appennini o quantomeno le vette del Gran Sasso, invece un repentino cambiamento climatico ha impedito la visuale a distanza, ma ci ha regalato una scenografia magica con la nebbia, le nuvole e il sole che sbucava quì e là con lo sfondo: le vette dal Corno Grande, il Monte Corvo, Pizzo Intermesoli e Campo Pericoli (Waypoint: 13,14 e seguenti).
Il Pizzo Cefalone (2.533 m) è la vetta più alta della catena occidentale del Gran Sasso, la lunga dorsale che precipita ripidissima verso Assergi da un lato e che offre splendide vedute sul Monte Corvo, Pizzo Intermesoli e Corno Grande dall'altro.
Come ogni cosa che succede, non desiderata c’è il detto che recita: “Non tutto viene per nuocere”; infatti oltre al panorama unico tra nebbia, un po’ di verde e tante rocce mentre percorrevano il sentiero lungo la cresta Nord direzione passo del Cefalone, abbiamo intravisto una sagoma, poi rilevatasi un bell’esemplare di camoscio d’Abruzzo. (Waypoint: 16).
Le condizioni meteo, non favorevoli, hanno inciso sull’itinerario e sui tempi di permanenza tra le meravigliose montagne; infatti siamo scesi dal sentiero Nord verso il valico del Cefalone per poi intercettare il sentiero 149 che ci ha condotti prima al passo della Portella e poi a Campo Imperatore.

PictographCar park Altitude 6,999 ft

Parcheggio

Campo Imperatore, dove abbiamo parcheggiato l'auto e dove arriva la funivia. La struttura turistica potrebbe offrire di più.

Dopo aver costeggiato l'osservatorio Astronomico ci siamo incamminati lungo la sostenuta salita per il Rifugio Duca degli Abruzzi.

PictographWilderness hut Altitude 7,799 ft

Rifugio

La prima tappa l'abbiamo fatta al Rifugio gestito Duca degli Abruzzi, dove dopo aver consumato un caffè e aver dato un'occhiata al magnifico panorama circostante ci siamo diretti al Monte Portella.

Monte Portella

Monte Portella con i suoi 1385 è la prima cima che incontriamo lungo l'itinerario.

PictographMountain pass Altitude 7,412 ft

Valico

Valico della Portella, mette in collegamento la valle del Vasto con il teramano, attraverso la val Maone.

Intersezione

Sella Cefalone. Palina segnalaetica x il Monte Cefalone sent. 111

Seguendo il sentiero a sx si vede il Cefalone, le caratteristiche costruzioni in pietra e, soprattutto, l'aspetto morfologico del sentiero cambia facendosi più roccioso.

panoramica

Panorama sul Cefalone, il Cervino d'Abruzzo e il borgo di Assergi

Canalino

Lungo il c.d. canalino la salita si fa impegnativa con "arrampicate" di primo grado

Intersezione

In questo punto svoltiamo a dx per la cima Giovanni Paolo II. Da questo momento il sentiero si fa duro con passaggi di 1° con parti esposte. Consigliato, secondo la mia esperienza, ad escursionisti esperti, EE-

Cima Wojtyla

La vetta Giovanni Paolo II 2424 mt si raggiunge passando in un foro formato da rocce.

Nell'ultimo tratto, dall'intersezione per la cima Wojtyla, il sentiero dal mio punto di vista diventa ostico, per cui è adatto agli EE.

Pizzo Cefalone

Pizzo Cefalone con 2533 mt domina la dorsale occidentale del Gran Sasso. IL tempo è cambiato in un baleno facendoci godere di un panorama speciale sui monti limitrofi.

Da Pizzo Cefalone intercettiamo, tra la nebbia, il sentiero della cresta Nord che ci condurrà a Passo del Cefalone. ( per EE )

passaggi impegnativi.

PictographFauna Altitude 7,749 ft

camoscio

Nella nebbia abbiamo notato, con nostra grande sorpresa, un camoscio d'Abruzzo che stava a pochi metri da noi.

PictographMountain pass Altitude 7,461 ft

Valico Cefalone

Le non buone condizioni meteo ci hanno spinti ad abbreviare il percorso e, pertanto, svoltare a dx per il sentiero 149. Le immagini che riprendono il Gran Sasso è fantastico.

Briganteeolo Sep 15, 2021

Montagna vera, con panorami unici e avvincenti passaggi su roccia.

• Photo of squirrell
    squirrell Sep 15, 2021

Percorso facile da seguire, ma con passaggi impegnativi e panorami unici.

• tigre_ Oct 13, 2021

Percorso suggestivo! Impegnativo nella discesa da Pizzo Cefalone.

• Photo of Giacomo Milazzo
    Giacomo Milazzo Aug 21, 2022

Bellissimo percorso.
    Una domanda però. Come fa questo ad essere di "soli" 10,5 km e 4 ore se la sola a/r dal piazzale di C. Imperatore a Pizzo Cefalone è di 8,5 km e quasi 4 ore?

Briganteeolo Aug 23, 2022

@ Giacomo Milazzo, i tempi, la distanza e il dislivello sono calcolati dall'applicativo Wikiloc (per esperienza su altri tracciati la tolleranza /- è minima) personalmente vivo la montagna e non guardo al km in più o meno o al tempo, anche se quest'ultimo parametro è dipendente da fattori climatici e dalla preparazione fisica. I dubbi potrebbero dissiparsi qualora dovesse effettuare il percorso. Mi tenga aggiornato. Grazie e buona montagna.

• Photo of Giacomo Milazzo
    Giacomo Milazzo Aug 23, 2022

@Briganteeolo è proprio perché ho fatto "solo" Pizzo Cefalone a/r dall'albergo di Campo Imperatore che ho fatto questa osservazione 😉.
    Tutto quel giro in più rispetto a quanto fatto da me in soli 2 km mi sembra un dato strano.
    Ciò detto sono d'accordo che il chilometraggio e la posizione di Wikiloc sono affidabili e che i km si devono sentire sulle gambe e non vedere su uno schermo 😁

Briganteeolo Aug 23, 2022

@ Giacomo Milazzo, mi riferivo al percorso "fotocopia" del mio. Grazie ancora dell'osservazione.