Photo ofPizzo Cefalone , Cima Giovanni Paolo II , Cima delle Malecoste , per il Venacquaro e Sella dei Grilli , 06.08.2021 Photo ofPizzo Cefalone , Cima Giovanni Paolo II , Cima delle Malecoste , per il Venacquaro e Sella dei Grilli , 06.08.2021 Photo ofPizzo Cefalone , Cima Giovanni Paolo II , Cima delle Malecoste , per il Venacquaro e Sella dei Grilli , 06.08.2021

Very difficult
August 6, 2021
August 2021

near Montecristo, Abruzzo (Italia)

Dalla base di arrivo della funivia di Campo Imperatore si prende il sentiero 111 che conduce all'evidente Rifugio Duca degli Abruzzi . Si prosegue per il M.Portella mt.2385 e subito dopo inizia la ripida discesa sino alla Cresta della Portella mt.2326 ove si dirama il sentiero 147 diretto a Pizzo Intermesoli . Proseguiamo in direzione di Pizzo Cefalone , si iniziano ad attraversare strettoie di sentiero su cui prestare attenzione poiche' in alcuni punti esposte . Grossi ometti in pietra segnalano a distanza il percorso . Alla base del Cefalone inizia prima un brecciao poi ci si arrampica , con qualche passaggio di 1 grado che richiede agilita' vista la pendenza notevole . L'arrivo e' gratificante , siamo sul Pizzo Cefalone mt.2533 , la vetta piu' alta di questa via di creste sino a Pizzo Camarda . Due croci di diversa fattura contornano la cima e' il panorama e' inebriante . Siamo agli inizi della nostra giornata e presto ci dirigiamo verso Cima Giovanni Paolo II mt.2422 , che si puo' raggiungere nel tratto finale o per la piccola verticale in cui ci si infila in buco o aggirandola piu' facilmente . La croce di ricordo e' in una posizione a picco , per cui prestare attenzione per foto ricordo . Prossima vetta sulle Malecoste , Inizia il tratto piu' esposto di tutta l'escursione , passaggi misti in cui si richiede molta attenzione e concentrazione , un po' di stupore che tranne qualche appiglio per corda non ci siano in alcuni punti delle semplici corde metalliche a rendere piu' sicuro qualche passaggio . Al termine della ripida discesa inizia la risalita verso Cima delle Malecoste , su pendii misti roccia ed erbosi ma assolutamente sicuri . Vetta con piccola croce a quota mt.2444 . Adesso si scende ripidamente in direzione della Sella delle Malecoste a quota 2229 mt. Qui abbandoniamo il sentiero 111 per seguire un'evidente tratturo non segnato che traversa detriti delle Malecoste , per poi svoltare bruscamente in basso su un divertente ghiaione . GPS disponibili ci dicono che si potrebbe optare per una risalita sulla Forchetta della Falasca , ma notiamo la ripidita' della salita senza evidenti tracce di sentiero e non sappiamo cosa ci potrebbe attendere in sella , per cui preferiamo scendere in basso in direzione delle Solagne (senza raggiungerle) , col altimetro che ci dice che siamo a quota 1880 mt. Siamo scesi di molto e adesso risaliamo in pendio misto erboso e sassoso sino ad intercettare alla fine il sentiero 101 della Val Chiarino che arriva alla Sella del Venacquaro . Si apre lo scenario sul selvaggio Venacquaro , chiuso dal Corvo , dal Pizzo Intermesoli e dalle creste nord delle Malecoste . Seguendo la segnaletica ci si dirige sulla Valle del Venacquaro , ove prima della distesa prativa compare un abbeveratoio secco , la Fonte del Venacquaro , mentre nelle vicinanze c'e' una piccola sorgente utile per una rinfrescata . In valle incrociamo il sentiero 147 che porta alla Sella dei Grilli mt.2220 . Qui inizia la nostra meritata sosta , dopo piu' di 6 ore di cammino e godiamo della vista di alcuni camosci baldanzosi per nulla intimoriti dalla nostra presenza . Anche qui il panorama e' gratificante , le vette maestose ci circondano e da un lato la Valle del Venacquaro dall'altro Campo Pericoli , con la fine della Val Maone . Si cammina quindi in direzione della Sella del Cefalone mt.2320 , ove lasciamo il sentiero 147 che porta al Cefalone e prendiamo il sottostante ripido in discesa sentiero 149 che attraversando la nord del Cefalone ci portera' alla Cresta della Portella . Da li scendiamo per il Passo del Lupo per arrivare al nostro punto di partenza . Escursione tra le piu' belle nella catena del Gran Sasso , sia per il numero di vette toccate che per la varieta' dei panorami incontrati e la tipologia di percorsi , molto difficile per la presenza di qualche tratto esposto , di brevi arrampicate , di lunghezza (piu' di 20KM.) e di dislivello (quasi 1700 mt.) , indicata quindi per persone con ottima preparazione fisica .