Photo ofPizzo Camarda mt.2332 , M.Ienca mt.2008 , M.Morrone mt.2067 , da San Pietro della Ienca , 01.07.2021 Photo ofPizzo Camarda mt.2332 , M.Ienca mt.2008 , M.Morrone mt.2067 , da San Pietro della Ienca , 01.07.2021 Photo ofPizzo Camarda mt.2332 , M.Ienca mt.2008 , M.Morrone mt.2067 , da San Pietro della Ienca , 01.07.2021

July 1, 2021
July 2021

near San Pietro della Ienca, Abruzzo (Italia)

Poco prima della Fonte di S.Bernardo , sulla statale SP.86 che collega l'uscita di Assergi col Valico delle Capannelle , in localita' San Pietro della Ienca , si sale su un breve tratto di sterrata dove si parcheggia vicino ad un casaro . Si segue la sterrata che dovrebbe essere il sentiero 11 , ma non vi e' traccia ne' di numero ne' di segnavia . Cmnq non ci si puo' sbagliare seguendo la ripida sterrata che in corrispondenza della Stanga vira decisamente sulla destra proseguendo in traverso su Pietra Cavalli e Colle Quadreglio , ove , superato qualche tornantino , appare sul fossato un vecchio rifugio con annesso serbatoio di acqua oramai in disuso . Siamo sulla contrafforte del M.Ienca sulla sinistra . Di li a poco si raggiunge il Piano di Camarda con annesso laghetto . L'orizzonte si apre in modo spettacolare . Sulla destra Pizzo Camarda , che e' la prima meta da raggiungere , sulla sinistra il M.Ienca , poco piu' in basso il Morrone con lo sfondo magnifico del Lago di Campotosto e i Monti della Laga . Ma imperioso e' di fronte il bastione del M.Corvo che scende sul glaciale che da sulla sottostante Valle Chiarino , con rifugio Fioretti e lo Stazzo di Solange ben visibili . Andiamo di cresta per godere delle formazioni rocciose su cui troviamo alcuni singoli camosci con peluria in fase di rinnovamento . Dopo poco piu' di 250 mt. di dislivello dal Lago di Camarda , raggiungiamo il PIzzo Camarda . La visione e' semplicemente spettacolare , con le Malecoste , Intermesoli , Corno Grande e Corvo a fare da sfondo , verrebbe voglia di essere lassu su ognuna di esse . Particolare attenzione e' da prestare alla vetta , in quanto il sottostante e' un precipizio senza appoggi , per cui prudenza nel muoversi . Scendiamo quindi sul percorso di andata per risalire , dopo il Lago di Camarda ove nel frattempo si sta rinfrescando una piccola mandria di cavalli , sulla vetta del Morrone , ove il Lago di Campotosto appare piu' vicino e si apre la vista sul versante NE del Corvo , versante di Prato Selva . Ci si dirige quindi su prati segnalati da paletti segnavia sul M.Ienca , ultima vetta di giornata . Il panorama si apre nuovamente su L' Aquila e i Monti del Velino-Sirente e il M.S.Franco di fronte a noi . Ci godiamo il nostro pranzo al sacco per iniziare dopo la discesa sul percorso di andata , cercando di tagliare con prudenza un po' di tornanti ed accorciare il percorso . Escursione non difficile tecnicamente ma richiede ottima preparazione fisica , stante il dislivello positivo di 1268 mt. e la lunghezza di piu' di 16km. , la fatica e' ampiamente ripagata dalla spettacolarita' di questo versante del Gran Sasso , poco frequentata ed apprezzata a torto a favore del piu' noto Corno Grande , ma l'escursionista piu' curioso sapra' apprezzarlo .