Activity

Pizzo Camarda

Download

Trail photos

Photo ofPizzo Camarda Photo ofPizzo Camarda Photo ofPizzo Camarda

Author

Trail stats

Distance
9.91 mi
Elevation gain
3,711 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,711 ft
Max elevation
7,654 ft
TrailRank 
38
Min elevation
7,654 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 48 minutes
Coordinates
1649
Uploaded
October 6, 2014
Recorded
June 2014
Be the first to clap
2 comments
Share

near Aragno, Abruzzo (Italia)

Viewed 984 times, downloaded 23 times

Trail photos

Photo ofPizzo Camarda Photo ofPizzo Camarda Photo ofPizzo Camarda

Itinerary description

Si prende la A24 Roma L'Aquila uscendo al casello di Assergi. Dal casello si prende la strada a destra salendo fuori Assergi. Si prosegue dritto (ignorando il cartello per Campo Imperatore che si passa poco dopo sulla destra) per circa 4 km passando anche la deviazione a sinistra per il Santuario del Papa G.P. II. Il punto di partenza è una sterrata che si inerpica a destra dopo una curva, con un cartello che indica la vendita di prodotti agricoli.

Si segue a piedi la sterrata per circa 300 metri di dislivello e circa 2km. Poi si esce dalla sterrata andando verso sinistra per aggirare la montagna in senso orario. Il paesaggio è particolarmente bello con prati coperti di tantissimi fiori variopinti.

Dopo aver aggirato la montagna si continua a salire superando 3 mammelloni (evitando le cime per non aumentare il dislivello) fino ad arrivare ad un pratone con 2 lghetti artificiali che fungono da abbeveratoi per le mucche, a quota 2.050. Da lì finalmente si vede la cima da raggiungere. Ci si inerpica tenendo quasi sempre il costone, ma tenendosi un po' a destra di esso perchè ha un lato molto ripido e pericoloso a sinistra. Abbiamo passato alcuni tratti di neve bassa. L'ultimo tratto è il più ripido con un vento incredibile che mi spostava di peso.

In cima c' è una croce adornata. Verso Nord si vede, da sinistra verso destra, il Corvo, l'Intermesoli e il Corno Grande del Gran Sasso, che appare molto vicino.

La distanza dalla partenza era 10.1 Km con un dislivello di 1.150 metri.

Al ritorno, tornati al pratone (1 km), abbiamo percorso per altri 5 km la sterrata che con tornanti ritorna verso le macchine, un po' noioso ma abbastanza facile e preferibile vista la stanchezza accumulata nella salita.

Comments  (2)

  • Photo of giovanni fantoni
    giovanni fantoni Jun 7, 2015

    Ciao! Sai indicarmi presenza di acqua potabile in zona rifugio panepucci/passo belvedere e alla piana di camarda ?
    Grazie

  • Photo of Fiore761
    Fiore761 Jun 7, 2015

    No, non c'è assolutamente acqua potabile. Meglio fornirsi di un'abbondante riserva prima di partire. Ciao.

You can or this trail