Photo ofPizzo Barete - Monte San Lorenzo-Monte Mozzano, 8 ore, 20 Km, disl. + 1100 m. nell'Alto Aterno Photo ofPizzo Barete - Monte San Lorenzo-Monte Mozzano, 8 ore, 20 Km, disl. + 1100 m. nell'Alto Aterno Photo ofPizzo Barete - Monte San Lorenzo-Monte Mozzano, 8 ore, 20 Km, disl. + 1100 m. nell'Alto Aterno

2049
October 20, 2020
October 2020

near Barete, Abruzzo (Italia)

Bellissima e lunga escursione sui monti dell'Alto Aterno in una giornata autunnale umida e nebbiosa. Toccate tre alture di media altezza ma molto diverse tra loro. Il roccioso Pizzo Barete, sopra l'omonimo paese imboccando la diretta per la Rocca e la Croce luminosa, poi discesa alle Fontanelle e di seguito nel bosco fitto a riprendere il sentiero nella valle Donica lasciato dopo poche centinaia di metri da Barete. Dopo il rifugio Santa Pupa a sx per un valloncello e quindi salita al Monte San Lorenzo appena sfiorato. Discesa nel bosco fino ad intercettare il sentiero sulla valle di Grotta Nera subito dopo la Madonna Del Monte. Imboccata la carrareccia fino al fontanile Capocroce si prosegue in direzione Forca Carrara, superando la strada bianca che a sx porta a Pizzoli ed a dx verso Capitignano. Poco prima della Sella si svolta sx, si supera un fossetto tra gli arbusti seguendo tracce di sentiero parallelo alla cresta impraticabile ma un centinaio di metri più in basso fino all'altezza della vetta del pietroso Mozzano superando facili roccette. Ritorno per la valle di Grotta Nera senza deviazioni.

PictographFountain Altitude 2,656 ft

Monte MOZZANO

PictographReligious site Altitude 3,672 ft

• Nik140689 Jan 3, 2024

Salve, il sentiero che sale a Pizzo Barete in che condizioni è? C’è una traccia visibile?