Pizzo Barete e Monte Marine passando per “Le Fontanelle”

Photo ofPizzo Barete e Monte Marine passando per “Le Fontanelle” Photo ofPizzo Barete e Monte Marine passando per “Le Fontanelle” Photo ofPizzo Barete e Monte Marine passando per “Le Fontanelle”

May 5, 2021
May 2021

near Villa Mazza, Abruzzo (Italia)

Partenza da Pizzoli, sotto il Castello Dragonetti, sul sentiero che dovrebbe essere intitolato a N.G. In circa 15 minuti, senza grandi difficoltà, (attenzione soltanto a un paio di passaggi delicati su roccia) arriviamo a incrociare la sterrata del sentiero Martinelli (waypoint 6), poco sotto la sbarra. Attraversata la sterrata continuiamo ancora in direzione N/O, oltrepassando diversi ruderi di casette di pastori, per arrivare sotto il “ghiaione di Rottagianella”. Risalito quest’ultimo pieghiamo a destra (waypoint 11) e subito in cresta sulla sfiancante semi-diretta che ci porta in vetta a Pizzo Barete (1393 mt). Dopo una breve sosta riprendiamo il cammino verso “Le Fontanelle” (1372 mt), in direzione N, e subito dopo verso il rifugio Martinelli (1421 mt), sulla sommità del Fosso del Buco. Tappa successiva la Croce dell’Amicizia e la cima di Monte Marine (1491 mt), che raggiungiamo facilmente seguendo gli omini di pietra. Per il ritorno percorriamo i classici sentieri Martinelli e Giorgi che ci riportano, dopo piccola deviazione al rifugio Chicchirichì (1100 mt), al punto di partenza.