Pizzo Antenna

August 6, 2023
August 2023

near Vivaio Piano Noce, Sicilia (Italia)

Ascesa verso Pizzo Antenna, percorso medio facile.

Inizio da Portella Colla, seguendo alcune tracce di sentiero e mulattiere lungo la cresta sud di Cozzo Piombino.
Dal km 2.7 si ricollega a un sentiero che conduce dal versante sud direttamente al pianoro di Piano Cervi (Marrabilici).
Si prosegue per il classico percorso che dal pagliaio e dal Rifugio di Valle Giumenta conduce verso Cozzo Morto.
Al km 5.3, seguendo una traccia a destra in mezzo alla faggeta si risale verso la cresta di Pizzo Antenna, proseguendo in direzione est (segnali su roccia e omini indicatori) fino a giungere a un pianoro da cui si arriva in vetta, a 1696 metri. Dalla cima si gode di ampie panoramiche sull'intera faggeta di Monte Cervi e Madonie occidentali, sul massiccio del Carbonara, Mufara e Quacella, con vista a nord fino alle Eolie e ai rilievi palermitani verso ovest.

Discesa fuori sentiero all'interno di un'area di faggeta molto fitta e umida, caratterizzata da elevata presenza di muschi anche in pieno agosto. Dopo circa 1 km si raggiunge la zona di Valle Giumenta e da qui rientro dal sentiero classico di Piano Cervi fino a Portella Colla.