PIZ GALIN DA ANDALO

August 6, 2021
August 2021

near Andalo, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bel giro ad anello che raggiunge la panoramica cima (se non ci sono nebbie....) che fa da pulpito al gruppo del Brenta visto da sud.
Dall'area sportiva di Andalo, si risale la rampa cementata che presto lascia posto ad un sentiero nel bel bosco.
Superato 2 malghe, si procede in direzione della sella del Piz Galin.
Da qui, con sentiero alpinistico Banal, mai esposto, si sale il suggestivo Piz Galin dal quale si dovrebbe (il condizionale è d'obbligo visto le nebbie durate tutta la mia permanenza in vetta) godere di un panorama a 360° con particolare attenzione al gruppo del Brenta.
L'inizio della discesa non è intuitivo e dopo il ghiaione la traccia di sentiero si perde. Consiglio di seguire pedissequamente la traccia dalla croce di vetta. Dopo circa 25 minuti il sentiero si fa più marcato e, man mano si perde quota, più scorrevole.
Ci si immette, verso la fine, su una traccia di MTB, si attraversa un bel parco giochi con ristorante e con ultimo tratto suggestivo nel bosco si chiude l'anello un minuto prima di raggiungere il parcheggio.