Piz de Vedana

November 29, 2019
November 2019

near Rosse Alte, Veneto (Italia)

Dalla SR 203 Agordina all´altezza dell´abitato di Mas di Sedico si gira a sx superando il ponte sul torrente Cordevole, poi subito a dx per qualche chilometro fino alla grande Certosa di Vedana. Subito dopo si prende sulla destra la strada che sale alla località Le Rosse Alte, si parcheggia a fine strada (q. 560 m), da qui, parte un buon sentiero che con moderata salita porta in breve ad un bivio poco evidente. Lasciata la traccia principale che prosegue diritta verso la casera di Nusieda, si sale a destra verso N, seguendo i pochi bolli rossi. Superati due colletti erbosi, si attraversano verso N due valloncelli e per una cengia erbosa si raggiunge il costone di Costa Longa. La traccia, sale il costone fino a sotto dei salti rocciosi, che si superano sulla sinistra con un breve ma esposto passaggio (q. 1140 m). Si continua per la cresta fino ad un´anticima, scendendo poi a destra in direzione della ben visibile Forcelletta di Costa Corona (q. 1227 m). Si prosegue verso destra (S) per la cengia attrezzata, seguendo la buona traccia che sale ad una pala erbosa e si raggiunge la base della breve cresta N. Con l´aiuto di una corda metallica, si sbuca in breve su una rocciosa crestina, ormai nei pressi della grande croce di vetta. (ore 2,30). Il rientro per la via di salita fino alla forcelletta di q 1227 m, quindi si prende a destra per buon sentiero segnalato lungo la Val di Costa Corona raggiungendo i Coi Alti (q. 1005 m) e proseguendo si raggiunge un casolare (q. 813 m), con un lungo traverso verso S si rientra nuovamente al punto di partenza.