Piz de Vedana

January 5, 2023
January 2023

near Rosse Alte, Veneto (Italia)

Partenza dal parcheggio di Le Rosse. Dopo 200m si prende la traccia evidente che sale a destra ignorando quella per casera Nusieda. Si sale nel bosco seguendo l’evidente traccia e vari bollini rossi. Si inizia ad aggirare la montagna passando delle vallette. A un bivio dove la traccia più bella scende (vedi errore traccia dove vado e ritorno), si sale a dx per traccetta che poi torna evidente e sempre con bollini rossi (forse continuando quella sotto poi si risaliva comunque per cresta). Si inizia a percorrere la lunga cresta occidentale fino ad arrivare stando alti alla grotta ricovero. Appena dopo inizia il canalino misto loppe/scaletta/detrito. Usciti da questo in poco si è alla forcella. Da qui si inizia il percorso finale alla cima, passando per un’anticima e per passaggi non troppo esposti ma non scontati. In 10 minuti si è quindi alla cima, panorama top. Conteggio 1 zecca. Ritornati indietro, godendo della vista sul lago del Mis, alla forcella si scende per il versante orientale. Si segue la fangosa/fogliosa traccia nel bosco fino ad arrivare alla cresta in un pianerottolo erboso, dove prenderemo un vecchio sentiero in realtà in buone condizioni. Da qui a piacere si scende su erba secca scivolosa puntando sotto alla parete a dx, trovando anche bollino rosso. La traccia poi scende di traverso nel bosco per linea logica ed evidente, con qualche ometto e bollino rosso, passando anche belle pareti e ripari. Discesa molto rapida e diretta, ottima alternativa alla normale orientale. Taglio per ghiaione a caso alla fine, scendendo poco più sotto del sentiero previsto, che arriverebbe preciso al parcheggio passando vicino alla falesia.