Pitigliano-Sovana per Vie Cave

April 3, 2018
April 2018

near Pitigliano, Toscana (Italia)

spettacolare escusione in odor di etruria, si parte dal centro storico di pitigliano direzione sovana.
si scende fino al ponte sul fiume lente, prima del fiume si prende un sentiero sulla sinistra e si prosegue per un pezzetto, si passa un torrente passando sopra i sassi, si entra nella meravigliosa via cava dei fratenuti, con pareti alte 20 metri.
si ritorna indietro e si attraversa il ponte con un passaggio accanto al guardr rail.
adesso siamo all'inizio della via cava di san giuseppe, a meta' della via c'e' la bella edicola, si prosegue fino alla fonte dell'olmo.
si prendono due km di asfalto con pochissimo traffico, si prende a sinistra uno sterrato che porta al borgo di sovana, quasi a fine percorso si passa in un'altra via cava un po' sfasciata che finisce su un fosso.
si esce su un prato e si va verso la strada del campo sportivo poi si entra nel borgo di sovana, interessante il duono romatico-gotico.
si ritorna per la STESSA STRADA VERSO pitigliano, ma incrociata la strada dell'andata si gira a sinistra e si prende la spettacolare via cava dell'annuziata molto pendente attesione quando piove, e' molto scivolosa.
sull'asfaltata si gira a sinistra e dopo 200m si prende il largo sentiero a sinistra che porta alla bella cascata del fiume lente, si ritorna indietro, si attraversa il ponte poi sulla sinistra si prende la via cava di poggio cani che porta al centro storico di pitigliano