Pitigliano - Vie cave - Cascatella

May 30, 2022
May 2022

near Pitigliano, Toscana (Italia)

Splendida cittadina dell’Area del Tufo, nel cuore della Maremma Toscana, Pitigliano è uno dei Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione.

Soprannominato anche La Piccola Gerusalemme, perché a partire dal XVI secolo ospitò una grande comunità ebraica tra le sue mura, Pitigliano è oggi uno dei borghi storici più affascinanti d’Italia ed una tappa imperdibile durante un viaggio in Toscana.

E - VIA CAVA DI FRATENUTI (1330 mt 30 min.)
Usciti dalla via cava di Poggio Cani, si prosegue verso destra attraversando la strada asfaltata SP 42 Pian della Madonna direzione Pitigliano-Sovana.
Poco dopo, sulla sinistra si segue l'indicazione via cava di Fratenuti, dove salendo su alcune pietre sarà possibile ammirare il torrente sottostante.
Dopo aver percorso la via cava, sul pianoro soprastante, si incontra la strada la Doganella. A questo punto si hanno due possibilità: rientrare in paese o proseguire il trekking.
A sinistra, si continua verso l'incrocio denominato “le quattro strade” oppure si può procedere per la visita del Museo Archeologico all'aperto Alberto Manzi (e della via cava del Gradone, al suo interno) attraversando la SR 74 Maremmana per poi prendere la S.P 127, strada del Pantano. Oppure si svolta a sinistra e, costeggiando la SR 74 Maremmana, si scende verso il santuario Madonna delle Grazie. Si rientra a Pitigliano lungo la via cava Madonna delle Grazie, risalendo in paese, lungo la via cava di Poggio Cani.

PictographPanorama Altitude 804 ft

Sito religioso

• Photo of ilailam
    ilailam Jun 27, 2022

Percorso un po' esposto alla luce solare, ma cascata rinfrescante a metà percorso. Vie cave meno belle di quelle di sovana.