Pisticci: alla scoperta di contrada San Gaetano

Photo ofPisticci: alla scoperta di contrada San Gaetano Photo ofPisticci: alla scoperta di contrada San Gaetano Photo ofPisticci: alla scoperta di contrada San Gaetano

November 11, 2018

near Pisticci, Basilicata (Italia)

La contrada san Gaetano prende nome da una antica chiesetta dedicata al santo omonimo. E' da lì che parte il nostro percorso. Su un comodo e largo nastro asfaltato ci dirigiamo verso la chiesetta di san Leonardo, da dove, girando in direzione Pisticci, si imbocca una stradina sterrata, che sbuca su un tortuoso sentiero da cui si dominano le pendici dei colli su cui è costruito Pisticci e la valle in cui scorre il fiume Basento. Di qui proseguiamo scendendo di circa un centinaio di metri, sbuchiamo sulla strada principale e re-imbocchiamo una stradina di campagna, salendo ancora su e godendo di una vista via via più panoramica. Ri-usciamo sulla strada principale ed attraversiamo le campagne colorate dalle gialle foglie d'autunno e rese profumate dal mosto in procinto di diventare vino.