Piscinamanna - Perda Suba de Pari

February 10, 2014
February 2014

•   4.7 1 review

near Santa Margherita, Sardegna (Italia)

Bella escursione tra i monti della zona di Piscinamanna (Pula, Cagliari). La fatica per affrontare un dislivello piuttosto impegnativo è ripagata dai magnifici paesaggi, con viste mozzafiato sulla piana di Pula e sul golfo di Cagliari, e dalle particolari e suggestive formazioni rocciose che si possono osservare nella zona di Perda Suba de Pari (waypoints da PERD1 a PERD4). In tutta la zona sono probabili gli avvistamenti di fauna selvatica, soprattutto cervi e cinghiali.
Non è presente alcun tipo di segnaletica, ma il percorso si sviluppa su sterrate o sentieri ampi e ben tracciati ed è sempre ben riconoscibile; si attraversano diversi guadi, che però non presentano nessuna difficoltà se non in seguito a precipitazioni particolarmente intense.
Il punto di partenza si trova nei pressi di uno stabile appartenente al polo scientifico tecnologico: dalla caserma forestale di Piscinamanna si guada il rio Palaceris e si continua a percorrere la strada con fondo in cemento fino all'edificio "IMPECO", dove si può parcheggiare l'auto.
Inizialmente si sale su una sterrata forestale (volendo è percorribile anche in auto fino alla sbarra), che attraversa una pineta di rimboschimento; al waypoint "BIVIODISCESA", si prende la sterrata in discesa sulla sinistra che costeggia il rio Arcu Abruxiau; si arriva così a un ulteriore bivio nei pressi di un caprile, dove nuovamente si procede a sinistra. In corrispondenza del waypoint "BIVSTRAD" si lascia la sterrata (che sale sulla destra verso la zona del rio Sa Spendula) e si prende invece il sentiero a sinistra, che guada e costeggia il rio S'Acqua 'e Ferru.
In corrispondenza del waypoint "BIVIOANDAT" si può scegliere in quale verso percorrere la parte circolare dell'itinerario: se si segue quello della traccia proposta (prendendo quindi il sentiero a sud), la salita all'andata sarà più distribuita e procederà nel fitto di un bosco di lecci e corbezzoli, con squarci panoramici di tanto in tanto; la discesa al ritorno sarà invece più ripida e su sentiero più accidentato e panoramico. In corrispondenza del waypoind "BIVPERD" si tralascia il sentiero che, verso sud-ovest, va a ricongiungersi alla rotabile forestale (chiusa al traffico) che collega la caserma di Piscinamanna con Arcu Sa Barca. Proseguendo lungo la traccia, ora in piano e poi in discesa, si giunge al tratto più suggestivo del percorso, tra gigantesche rocce granitiche dalle suggestive forme.

Bivioandat

08-FEB-14 12:27:49PM

08-FEB-14 2:34:41PM

• Brikkone Jul 26, 2014

Ciao, scusa ma secondo te per quanto riguarda lo stato dei sentieri attraversati è fattibile anche in mountain bike? Grazie

• Photo of puffaccia
    puffaccia Jul 28, 2014

Ciao! Dunque, premetto che non sono molto pratica di MTB quindi rispondo un po' "a occhio"... A quanto mi ricordo, il tratto che potrebbe dare problemi è da Perd1 a GuadoP5, perchè il sentiero è molto ripido, scosceso e soprattutto l'acqua ha scavato dei solchi profondi proprio in mezzo al sentiero. Per il resto mi sembra adatto anche alla MTB se non è un problema qualche tratto con pendenza molto accentuata tra "puntopanor" e "guadoP4"...

• ringejedusen Oct 16, 2015

Nice Trail. A lot of interesting viewpoints. But really steep. You should be in a good condition to walk this track. Thanks for sharing - wonderful surrounding.